SoGood - Social & GEO Open Data

Produrre Open data nella PA, sfide e opportunità - un caso pratico

Gran parte dei progetti in ambito Opendata nella PA non tengono in debita considerazione la tendenza generale che vede minori risorse finanziarie e umane a fronte di maggiori carichi di lavoro per i dipendenti.

Spesso è estremamente difficile convincere gli operatori a produrre dataset e molti progetti rimangono sulla carta, sebbene supportati da buone tecnologie.

Questo progetto cerca di dare una risposta a questo problema inducendo tutti i fornitori di backoffice di un'aggregazione di 64 comuni a produrre opendata in automatico dalle loro procedure, secondo il paradigma che ci è piaciuto chiamare “Opendata in a button”.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo principale del progetto, guidato dal Comune di San Benedetto del Tronto nell’ottica di fare da capofila di un’aggregazione significativa di enti delle Province di Ascoli Piceno e Fermo nelle Marche, riguarda la diffusione di un sistema di gestione degli open data geografici e non in grado di garantire la pubblicazione in interoperabilità verso GoOD PA (CKAN) regionale e l’implementazione di un approccio metodologico e organizzativo per la sostenibilità e la qualità del dato nel tempo, fornendo agli enti un sistema di gestione il più possibile integrato nei propri processi di gestione. I destinatari sono i 64 comuni costituenti l'aggregazione "Marche Sud" ma, in ultima analisi, tutti i 361.890 cittadini coinvolti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?