SoGood - Social & GEO Open Data

Produrre Open data nella PA, sfide e opportunità - un caso pratico

Gran parte dei progetti in ambito Opendata nella PA non tengono in debita considerazione la tendenza generale che vede minori risorse finanziarie e umane a fronte di maggiori carichi di lavoro per i dipendenti.

Spesso è estremamente difficile convincere gli operatori a produrre dataset e molti progetti rimangono sulla carta, sebbene supportati da buone tecnologie.

Questo progetto cerca di dare una risposta a questo problema inducendo tutti i fornitori di backoffice di un'aggregazione di 64 comuni a produrre opendata in automatico dalle loro procedure, secondo il paradigma che ci è piaciuto chiamare “Opendata in a button”.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo principale del progetto, guidato dal Comune di San Benedetto del Tronto nell’ottica di fare da capofila di un’aggregazione significativa di enti delle Province di Ascoli Piceno e Fermo nelle Marche, riguarda la diffusione di un sistema di gestione degli open data geografici e non in grado di garantire la pubblicazione in interoperabilità verso GoOD PA (CKAN) regionale e l’implementazione di un approccio metodologico e organizzativo per la sostenibilità e la qualità del dato nel tempo, fornendo agli enti un sistema di gestione il più possibile integrato nei propri processi di gestione. I destinatari sono i 64 comuni costituenti l'aggregazione "Marche Sud" ma, in ultima analisi, tutti i 361.890 cittadini coinvolti.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?