Sopraelevazione dell’Edificio “B” dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa

La nuova sede del Registro del ccTLD.it

La soluzione riguarda la progettazione e realizzazione della Sopraelevazione dell’Edificio “B" dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa. Il progetto, attualmente in corso di realizzazione, è destinato alla nuova sede del Registro del ccTLD.it: la stessa mira alla creazione di un innovativo e flessibile organismo, in grado di adeguare i propri spazi a necessità in continua evoluzione.

L’obiettivo è avviare un processo multilivello e iterativo; la mission comune è stata quella di superare gli attuali standard costruttivi, incarnando i principi di un'architettura sostenibile in ogni aspetto realizzativo al fine di garantire il miglior comfort ambientale.

L’obiettivo ultimo è di realizzare un sistema efficiente, finalizzato alla riduzione dei consumi energetici e al miglioramento delle condizioni ambientali in considerazione degli aspetti bioclimatici, alla riduzione delle spese di gestione e manutenzione dell'edificio, all'incremento degli standard di sicurezza per gli occupanti.

 

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La Sopraelevazione dell'Edificio "B" nasce dall'esigenza di fornire spazi adeguati alle crescenti attività del Registro del ccTLD.it. La realizzazione della nuova sede, unica in Italia, si distingue per la ricerca di una complessità progettuale rispondente alla necessità di raggiungere le più elevate prestazioni in termini funzionali e di eco-sostenibilità, coerentemente con la rilevanza della destinazione d’uso, sia a livello nazionale che internazionale, anche in termini di protezione di dati sensibili. La sfida è duplice: da un lato migliorare la vivibilità dell’ambiente di lavoro, dall’altro rappresentare un nuovo approccio nel ripensare la città e rigenerare il paesaggio urbano, a partire dal recupero e riqualificazione ambientale ed estetica del costruito.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?