SPECS, un broker di servizi di sicurezza per il cloud basato su Security Service Level Agreement

Verso un cloud sicuro per la pubblica amministrazione

La soluzione proposta ha lo scopo di promuovere l’adozione di servizi cloud nelle pubbliche amministrazione e offre un supporto ai Cloud Service Provider di piccole e medie dimensioni che sono interessati a fornire servizi alla PA tenendo conto delle esistenti esigenze di sicurezza, messe in evidenza anche nel piano triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione 2017-2019. La soluzione si basa sui risultati del progetto FP7 SPECS, nel quale è stato sviluppato un framework open source per offrire Servizi di Sicurezza con il paradigma as-a-Service progettati, configurati, monitorati e garantiti sulla base di un Security SLA, il cui ciclo di vita è gestito in maniera completamente automatizzata, dalla specifica dei requisiti di sicurezza da parte dell’utente al monitoraggio della loro effettiva implementazione passando per la selezione e configurazione dei servizi cloud che implementano le politiche di sicurezza richieste.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo del progetto è rendere disponibile il prototipo del framework SPECS a supporto della diffusione del cloud nelle pubbliche amministrazioni in linea con gli obiettivi dell’agenda digitale italiana che mira ad un uso più pervasivo del cloud e ad una certificazione delle soluzioni di sicurezza nelle pubbliche amministrazioni. L’utilizzo del framework SPECS consente di : abilitare la negoziazione di parametri di sicurezza incentrata sui requisiti dell'utente; monitorare in real time il reale livello di sicurezza offerto. In particolare, il framework è in grado di gestire notifiche verso gli utenti cloud o verso i provider se qualche parametro di sicurezza rischia di essere violato e fornire, in maniera automatica, strumenti adattativi di “remediation”; fornire servizi di sicurezza aggiuntivi, anche on-demand, per migliorare il livello di servizio fornito da un servizio cloud offerto anche da provider pubblici.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?