SPERO: lo SPortello web a impatto e km zERO

Lo SPortello web che avvicina i cittadini alla P.A. e salva l'ambiente

SPERO, lo SPortello web a impatto e km zERO, è una soluzione di Customer Contact che offre alle aziende pubbliche e private la possibilità di avvicinarsi ai cittadini contribuendo alla riduzione di CO2 nelle proprie città, poiché con SPERO azzererebbero i trasferimenti in auto verso l'Ufficio Pubblico e remotizzerebbero l'addetto al disbrigo delle pratiche amministrative e burocratiche.

La Sportello SPERO favorisce:

  • l'adozione di un modello di business e comunicazione green e pulito,
  •  il rapporto diretto con il cittadino online,
  •  l'introduzione di moduli digitali che permettono il riconoscimento dell'Identità Digitale attraverso verifica video, snapshot e passaggi di verifica parametrizzabili tramite invio di codici OTP SMS e MAIL,
  •  assistenza online costante ed efficace,
  •  veloce risoluzione dei problemi. SPERO è una soluzione sostenibile, a costi contenuti rispetto la concorrenza, e scalabile in molteplici realtà. Ideato e realizzato per essere uno strumento intuitivo, facile da usare e alla portata di tutti.

Caratteristiche e Funzionalità:

  •  Live Video/ Audio/ Chat/ Callback,
  •  Trasferimento/acquisizione documentale,
  •  Modulo che permette un riconoscimento dell'Identità Digitale attraverso video, Snapshot e passaggi di conferma parametrizzabili attraverso invio e conferma di codici OTP tramite SMS e mail,
  •  Passaggio dell'interazione ad un altro settore/operatore preposto alla soluzione delle pratiche,
  • Gestione manageriale e calendarizzata delle problematiche e code di risposta,
  •  Report e Statistiche fornite da un pannello di controllo intuitivo che consente di gestire e monitorare azioni, dati e informazioni raccolte.

Guarda la video-intervista realizzata a FORUM PA 2016.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione SPERO è stata adottata da Postel (Document Company del Gruppo Poste Italiane) per l’innovativo sistema di contatto e ingaggio diretto con l’utente online, e recentemente presenta all’INAIL durante l’evento “Grandi idee e piccole realtà”. Per le possibilità che offre nell’ambito del KYC (Know Your Customer) è supportata ed è divenuta socio dell’A.I.I.P. (Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica) e sta entrando in contatto con diverse banche, potenziali interessate alla soluzione. Attualmente il progetto SPERO partecipa al concorso EdisonPulse indetto da Edison S.p.A. per supportare e promuovere startup innovative italiane che, soprattutto attraverso la dimensione digitale, contribuiscano in modo innovativo a rispondere ai bisogni di efficienza, interconnessione, condivisione e de-carbonizzazione del Paese al fine di favorire uno sviluppo industriale e civile più sostenibile. La società proponente TocToc è stata insignita allo SMAU di Bologna del Premio Lamarck 2015 (un progetto Gruppo Giovani Imprenditori CONFINDUSTRIA, UNINDUSTRIA BOLOGNA, Regione Emilia-Romagna, SMAU e in collaborazione con Startup Business) un award dedicato alle innovazioni tecnologiche capaci di trovare applicazione pratica all’interno di realtà già strutturate, favorendone il rinnovamento, l’innovazione e business di successo.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?