SPRISS

Systems Portal and Relational Information Solution Services - Comunicare con i dipendenti non è mai stato così facile

SPRISS (sigla che sta per System Portal and Relational Information Solution Services) è una piattaforma online -disponibile da pc, tablet e smartphone- che velocizza e dematerializza tutte le comunicazioni fra il Gruppo AVM e i suoi dipendenti, agevolando la consultazione di documenti privati inviati dall’Azienda (ad esempio la busta paga), l'invio di comunicazioni dei dipendenti all’azienda attraverso moduli standard (ad esempio variazioni anagrafiche, cambio IBAN ecc.) e l’archiviazione dello storico di tutte le comunicazioni private condivise.

SPRISS è stata pubblicata il 2 gennaio 2017, a soli 7 mesi dall’inizio del progetto, e costituisce una vera e propria rivoluzione nel modo di comunicare di AVM con i suoi dipendenti.

Da allora è utilizzata per il controllo e gestione di tutte le comunicazioni aziendali:

  • la visualizzazione della busta paga è molto più semplice e può essere effettuata da qualsiasi dispositivo;
  • il dipendente è sempre informato sulle novità del Gruppo;
  • il canale di comunicazione è veloce e diretto - l’utente ha a disposizione la possibilità di personalizzare l’interfaccia per mettere in evidenza le comunicazioni di maggior interesse;
  • tutte le pratiche burocratiche che prima era necessario svolgere presso gli uffici AVM sono state dematerializzate;
  • il dipendente può aggiornare in qualsiasi momento i propri dati personali ed accedere all’archivio dei suoi documenti/comunicazioni.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il Gruppo AVM (AVM S.p.A., ACTV S.p.A., PVM S.p.A., Vela S.p.A.) aveva la necessità di creare un’area riservata ad uso di tutti i dipendenti del Gruppo, per permettere all’azienda e agli utenti stessi una gestione veloce e semplice di tutte le comunicazioni personali e le news aziendali. La dematerializzazione delle comunicazioni era necessaria per l’Azienda Veneziana della mobilità visto che con il precedente sistema informativo (totem informativi all’interno delle sedi) i nostri dipendenti erano vincolati alla consultazione dei computer presenti nelle sedi, con evidenti difficoltà quindi per il personale viaggiante, che svolge la propria mansione all’esterno delle sedi del gruppo. Grazie a SPRISS ora tutti i dipendenti del Gruppo possono accedere da pc, da tablet o da smartphone all’area riservata e quindi leggere e scaricare la documentazione aziendale, inviare comunicazioni e variazioni dati all’azienda, concludere pratiche burocratiche direttamente online.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?