Statmanager NET

Osservatorio Statisticheimpresa 2.0

Osservatorio Statisticheimpresa 2.0 è un network applications per gestire e comunicare in modo intuitivo le statistiche europee e italiane, settoriali e territoriali. Un progetto di data driven economy in cui l’obiettivo è l’elaborazione, l’analisi e la visualizzazione dei dati open, con riferimento ai temi dell’Industrial Compact, Smart economy, Open data government, Smart specialisation, Big data e Risk management. Svolge analisi statistiche funzionali all’attività della direzione, a supporto della strategia dell’Industrial Compact, e realizza la sintesi tra le diverse fonti e i numerosi dati, al fine di offrire un quadro statistico di riferimento sull’andamento del sistema economico e industriale italiano ed internazionale. Rende leggibili gli open data del Mise per una piu’ rapida diffusione della conoscenza, delle competenze tecnologiche e dell’innovazione, creando un datalab con visualizzazioni grafiche interattive, che analizzano gli indicatori chiave dell’economia italiana. Incoraggia l’utilizzo e lo scambio dei dati aperti per una maggiore trasparenza e una migliore governance. Realizza una valutazione quantitativa sull’evoluzione della smart economy e specialisation secondo la strategia UE 2020.

Utilizza i dati aperti della PA come supporto per le policy di crescita e sviluppo sostenibile, rielabora, analizza e rappresenta graficamente gli open data territoriali attraverso dashboard e infografiche. Diffonde l’attività e la professionalita’ del data scientist nella gestione degli open data, anche attraverso la diffusione delle start up sui big data e le apps. Si tratta di una iniziativa di smart working nella PA, che si propone di sviluppare e implementare progetti statistici web in collaborazione e a supporto di una rete di organizzazioni (amministrazioni, enti, università e centri ricerca) che svolgono attività di ricerca per la digital economy. Statmanager blog raccoglie le principali novità statistiche relative allo scenario congiunturale italiano ed europeo.

Progetto StatLab è la sezione che contiene StatmanagerLab con cruscotti statistici interattivi specifici per l’analisi del sistema industriale ed economico. Open School presenta infografiche statistiche e analytics data sui temi dell’Industria, della Smart economy, Open data government, Smart specialisation, Big data e Risk management, raccolte nel nostro Net book Infogr.am. OpenCrisimpresa è un database elaborato a supporto della riforma sull’individuazione delle aree di crisi industriale complessa, (decreto 31 gennaio 2013 – art.27 comma 8 legge Sviluppo 2012). Statindustria è un progetto di data visualization con l’obiettivo di rappresentare il flusso di informazioni sull’industria attraverso immagini interattive semplici e di facile lettura. Opendata SmartGov presenta i dati europei e italiani relativi al tema della “Smart Growth” ovvero della crescita intelligente, inclusiva e sostenibile del sistema economico, secondo la strategia UE 2020.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?