STORIE COMUNI

Un gioco rivolto ai cittadini, una caccia al tesoro innovativa tra storie e cultura.

Storie Comuni è un gioco rivolto ai cittadini, una caccia al tesoro. Attraverso un app mobile la Pubblica Amministrazione potrà creare percorsi interattivi all’interno del proprio territorio, valorizzando luoghi, storie ed eventi. La georeferenziazione, l’utilizzo di mappe storiche e la realtà aumentata potranno rendere unica un esperienza di gioco accessibile H24, facilitando l’apprendimento dell’utilizzatore e il coinvolgimento della cittadinanza. L’idea è quella di creare una biblioteca interattiva di storie che riguardano specifici territori e popolazioni, un luogo virtuale di apprendimento e partecipazione. Spesso risulta complicato per una Pubblica Amministrazione locale gestire e diffondere la conoscenza storica legata al proprio territorio. La raccolta delle informazioni, la pubblicizzazione e la diffusione dei materiali è spesso legata ad iniziative sporadiche di accesso temporaneo. Inoltre, risulta spesso complesso per un visitatore riuscire a trovare dei canali innovativi ed interattivi attraverso i quali conoscere le peculiarità di un territorio, quasi impossibile poter accedere in qualsiasi momento ad un mix di conoscenze consolidate e piccoli aneddoti proposti dai cittadini stessi che vivono il luogo visitato. In questo vuoto turistico/culturale si inserisce Storie Comuni.

Attraverso semplici processi partecipativi possono essere aggregate, gestite ed aggiornate delle conoscenze preziose per il territorio. La composizione di questi materiali permetterà di creare storie coinvolgenti a supporto di determinati percorsi tematici, sagre e ricostruzioni storiche. Inoltre, attraverso lo strumento del gioco a tappe (caccia al tesoro), Storie Comuni permetterà di facilitare il trapasso di nozioni e l’apprendimento di eventi storici altrimenti destinati ad affievolirsi nella memoria.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?