STS - SiNAPSi Servizi di Tutorato Specializzato per gli studenti con disabilità e con DSA

Dai servizi per la accessibilità verso le Università accessibili

I Servizi per studenti con disabilità e DSA del Centro di Ateneo SInAPSi forniscono supporto a studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento, nonché a tutti gli studenti che durante il percorso universitario possono incontrare difficoltà nello studio a causa di difficoltà temporanee. Il Centro è quindi chiamato ad affrontare problematiche estremamente varie di disagio ed esclusione, il Centro guarda all'individuo nella sua interezza e complessità sviluppando progetti di inclusione individualizzati, basati sulle specifiche esigenze degli studenti, con un approccio fortemente multidisciplinare avvalendosi di competenze nelle aree della psicologia, della pedagogia, della sociologia e della bioingegneria. Il lavoro di staff si basa sulla metodologia ICF e sulla creazione di un progetto di inclusione personalizzato, calibrato sulle specifiche esigenze dello studente, il progetto viene condiviso e sottoscritto dallo studente.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L'università ha tra i propri obiettivi la piena realizzazione personale e sociale dello studente e la sua affermazione come cittadino attivo e consapevole. A tal fine, essa si impegna a ridurre i fattori che causano la restrizione della partecipazione e che compromettono l'attuazione di un progetto di vita autonomo. All'interno dell'Ateneo Federico II, questi obiettivi sono perseguiti attraverso il Centro. Gli studenti iscritti alla Federico II sono circa 78.000. Attualmente gli studenti complessivamente in carica ai servizi, sono oltre un migliaio di cui la maggior parte con disabilità. Tuttavia questo numero è destinato ad aumentare drasticamente a causa dell’incremento degli studenti con DSA. Il Centro eroga una costante attività di formazione e consulenza al personale dell'Università, sia quello docente sia amministrativo, sui temi della inclusione e anti-discriminazione. Il Centro SInAPSi è anche riferimento regionale per la formazione degli insegnanti sui temi della inclusione.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?