SUS – Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna

Tutti i servizi della Regione Sardegna alla portata di un click.

L'intervento, in estrema sintesi, realizzerà il portale dei servizi on line della Regione Sardegna.

Il suo principale obbiettivo è il miglioramento dei servizi offerti in un’ottica di orientamento all’utente finale e di innovazione.

I cittadini, le aziende e gli altri enti locali, potranno beneficiare di servizi e-gov di qualità comparabile ai servizi offerti nel settore privato (e-banking, e-commerce, ecc.).
In linea ai principi sopra esposti il sistema avrà le seguenti caratteristiche: •

  • architettura SOA, basata su un Enterprise Service Bus – ESB, per garantire l’interconnessione con i sistemi esistenti;
  • portale di esposizione dei servizi fruibili in logica multicanale e cross browser;
  • motore BPM per la gestione dei workflow procedurali;
  • strumento grafico integrato per la rapida progettazione, simulazione e implementazione dei processi;
  • gestione e condivisione della conoscenza sui procedimenti (Knowledge Management Base);
  • integrazione con SPID e Nodo dei pagamenti SPC;
  • funzionalità PUSH e PULL per la fruizione dei servizi e la notifica dello stato delle pratiche;
  • monitoraggio dello stato dei procedimenti per facilitare il controllo dei KPI;
  • tecnologie allo stato dell’arte in relazione ai principi di usabilità, accessibilità, sicurezza e prestazioni.

L'intervento, per tutta la sua durata, sarà accompagnato da importanti iniziative di Change Management, informando i cittadini, le imprese, le associazioni, gli enti locali e gli altri utenti esterni.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il principio ispiratore e l’obiettivo più importante del SUS è il miglioramento dei serviz on line offerti in un’ottica di orientamento all’utente finale e di innovazione. Tra i beneficiari sono compresi cittadini, aziende e altri enti locali operanti nel territorio dell'isola. Tra i beneficiari rientrando anche i dipendenti della Regione Sardegna che avranno a disposizione un nuovo strumento software per la gestione (back-office) delle pratiche di competenza.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?