TAG POINT - Smart City

La città che parla con i cittadini

Rendere la città viva, aumentare l’interazione dei cittadini con il proprio territorio, distribuire conoscenza e valori in maniera semplice e immediata. Questo è il progetto Tag Point.

Tag Point – Smart City è un progetto che utilizza le più recenti tecnologie di comunicazione e interazione digitale per unire i cittadini con la propria città.

Se si esamina la comunicazione digitale “sociale e multidirezionale” appare evidente che essa avvenga senza che vi siano specifiche richieste formali e che si espliciti nell’immediatezza e nella facilità d’uso; poche formalità ma informazioni sempre più presenti al momento del bisogno, attraverso strumenti semplici e condivisi (FB – Youtube – Google ecc).

La soluzione Tag Point – Smart City consente di aprire un dialogo con i propri cittadini attraverso il posizionamento di piccoli “beacon” (trasmettitori di informazioni sotto forma di testo, immagini e video) che dialogano con i cellulari degli utenti semplicemente attraverso elementi di “prossimità”.

Le città possono quindi fornire agli utenti indicazioni in tempo reale (mediante un semplicissimo pannello di controllo) sugli eventi, sulle pratiche amministrative, sulle bellezze dei luoghi solo alle persone realmente interessate o che ne possono fruire con immediatezza.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo del progetto è l’aumento della conoscenza dei cittadini attraverso una serie di comunicazioni contestualizzate, aggiornate a aggiornabili in tempo reale dalla pubblica amministrazione attraverso un sistema di controllo diffuso. Destinatari del progetto sono quindi sia i cittadini sia le pubbliche amministrazioni. I vantaggi sono infatti equamente suddivisi su entrambi i versanti. Da un lato la pubblica amministrazione che semplifica il modo di comunicare e soprattutto amplia il ventaglio delle possibilità di comunicazione e interazione con i propri cittadini. Dall’altro lato i cittadini che possono accedere senza code e senza complessità a informazioni prima difficilmente raggiungibili o addirittura inesistenti. Il dialogo tra la città e i propri cittadini è l’obiettivo finale di questo progetto.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?