Talking Stones

Energia solare e wi-fi per rendere le città più smart

“Talking Stones”, le pietre che parlano, sono le nostre colonnette (o totem) informative interamente alimentate ad energia solare che, oltre a fornire la ricarica d'emergenza per le batterie dei cellulari, erogano un segnale wifi a cui ci si può connettere con qualsiasi smartphone/tablet dotato di questa tecnologia e ricevere informazioni di ogni tipo, in maniera gratuita, senza necessità di scaricare software o app e senza necessità di collegamento ad Internet. Interamente alimentate ad energia, possono essere installate ovunque e oltre a fornire la ricarica, migliorano l'esperienza del cittadino/turista.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Talking Stones ha avuto per ora due applicazioni: per il Comune di Cortona (AR), come sistema di promozione del parco archeologico (progetto segnalato nella pubblicazione finale di SCE 2013). Per il Comune di Lucignano (AR), è nato il progetto #visitlucignano che usa sempre le colonnette, collocate nel centro storico per promuovere il museo locale e raccogliere feedback da usare per accrescere la reputation del piccolo borgo medievale. Entrambe le installazioni sono state finanziate con fondi GAL Appennino, Regione Toscana

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?