TangraMob

Un DSS (Decision Support System) per valutare l'impatto di un'iniziativa di Smart Mobility all'interno di un'area d'interesse

Valutare e stimare anticipatamente l’impatto, in termini di efficacia ed efficienza, risultante dall’introduzione di nuove soluzioni di mobilità rappresenta uno dei problemi più cruciali e di maggiore attenzione nell’ambito della pianificazione urbana.

Al fine di colmare tale lacuna e permettere quindi ai pianificatori urbani di valutare in anticipo l’impatto delle politiche di mobilità che si vogliono operare, è stato avviato il progetto TangraMob.

Grazie al ricorso di tecniche e metodologie dell’Intelligenza Artificiale (AI), il progetto ha portato allo sviluppo di un simulatore software per la validazione di interventi di mobilità. Possiamo immaginare tale software come un semplice strumento che permette al pianificatore urbano di selezionare un’area geografica di interesse e collocare su di essa uno o più servizi di Smart Mobility come: carsharing, bikesharing, ridesharing, trasporto pubblico on-demand e così via.

Una volta recuperati i dati utili a ricostruire il contesto urbano di interesse, il software simulerà l’evoluzione del traffico urbano mano a mano che i cittadini iniziano ad utilizzare i nuovi servizi di mobilità introdotti dal pianificatore. Quest'ultimo potrà quindi comprendere quali soluzioni di mobilità sono più efficaci per la propria città, così come la configurazione di tali servizi si ripercuote sul grado di accettazione dei cittadini, in modo tale da scartare dalla risultante pianificazione tutte quelle soluzioni potenzialmente fallimentari.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto TangraMob si pone l'obiettivo di supportare le figure interessate alla pianificazione di iniziative di mobilità, nelle decisioni riguardanti l’alterazione del traffico urbano a seguito dell’introduzione di nuovi servizi di Smart Mobility. Nello specifico TangraMob è un Decision Support System, rivolto essenzialmente a: amministratori pubblici, pianificatori urbani, imprenditori nel settore dei trasporti, ricercatori e cittadini. Grazie a TangraMob questi soggetti potranno comprendere quali soluzioni di mobilità possono essere più efficaci per la propria città oltre che capire come tali servizi si ripercuotono sul grado di accettazione della nuova politica di mobilità. Grazie all'approccio scientifico del simulatore e agli strumenti di analisi che TangraMob offre, il pianificatore potrà incrementare/scartare dalla sua progettazione urbana tutte quelle soluzioni potenzialmente soddisfacenti/fallimentari ed evitare così investimenti e sprechi di tempo/risorse inutili.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?