Taranto-M.U.E.V.T.!

Mobilità Urbana Ecosostenibile per la Valorizzazione del Territorio

TARANTO-M.U.E.V.T.!” (Mobilità Urbana Ecosostenibile per la Valorizzazione del Territorio e una esortazione, “Taranto, muoviti!”, in tarantino) intende dare seguito a iniziative programmate sul territorio del Comune di Taranto relativamente alla mobilità sostenibile e all’impatto ambientale. In relazione agli interventi del PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) di Taranto, il progetto si concentra nelle zone del centro storico e del Borgo, con forti criticità dal punto di vista della mobilità, dovute alla presenza di grandi poli attrattori e all'utilizzo della viabilità in questa zona a scopo di "attraversamento" della città.

Gli obiettivi del progetto comprendono la riduzione del traffico privato e delle emissioni che ne derivano ed il miglioramento dell'esperienza quotidiana e della vivibilità cittadina.

Sinteticamente, il progetto propone incentivazione della mobilità condivisa con 2 app, ottimizzazione del Trasporto Pubblico Locale con app e piattaforma cloud, piattaforma di analisi big data da SIM telefoniche e TPL, infomobilità diffusa per mezzo di totem polifunzionali (touchscreen, Wi-Fi, monitoraggio e depurazione aria con dispositivo APA), sensibilizzazione e formazione con piattaforma didattica, app explore-and-play e laboratori di ascolto.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivi: riduzione del traffico privato e delle emissioni inquinanti che ne derivano, attraverso interventi di incentivazione della mobilità condivisa e dell’uso del TPL e di sensibilizzazione della cittadinanza (in particolare i bambini in età scolare) verso le tematiche ambientali in un territorio con note problematiche di qualità dell’aria. Destinatari: Comune di Taranto e i circa 12.500 cittadini che si spostano abitualmente nel Borgo e nel centro storico (privatamente o con TPL), principalmente per i percorsi casa-scuola e casa-lavoro.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?