TEAM - TErritorio AMico

DIGITALIZZAZIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEL DIALOGO CON LA CITTADINANZA

Il progetto abbraccia buona parte dei servizi forniti alla cittadinanza, relativi al territorio, (ad es. manutenzioni; tutela e igiene ambientale - verde pubblico; iniziative; eventi) mediante sia un unico punto di accesso valido per qualsiasi tipo di segnalazione sia di un'unica modalità di restituzione ai cittadini (supervisionata dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico) così configurato:

  1. raccolta della segnalazione e dei relativi dati elaborati in unico database con possibilità di georeferenziazione della medesima;
  2. attribuzione automatica della segnalazione all'ufficio competente;
  3. possibilità di visionare lo stato di avanzamento della risposta alla segnalazione ricevuta;
  4. garanzia di risposta alla cittadinanza.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

OBIETTIVI: Coinvolgere i cittadini nel processo di raccolta delle segnalazioni relative al territorio attraverso un processo che standardizzi l'iter della presa in carico e dell'output al cittadino e registri in una banca dati gli interventi. DESTINATARI: la cittadinanza che si sente parte attiva nel presidiare e preservare il territorio ed il bene comune; gli uffici, agevolati nella rilevazione di guasti, malfunzionamenti e nella gestione in modo integrato delle molteplici iniziative che coinvolgono gli spazi pubblici o nella verifica dei relativi obblighi tributari: gli occhi del cittadino potrebbero affiancare e integrare gli occhi del tecnico comunale; − entrambi: il contatto diretto con chi è deputato alla risoluzione di un problema o al coordinamento di quanto avviene su suolo pubblico permetterebbe di massimizzare l'efficienza nella risoluzione dello stesso nonché di ottimizzare il relativo controllo gestionale/tributario.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?