TeleAgile: un progetto di smart working in chiave cittadino

Bergamo Agile & Smart: cittadini e dipendenti per servizi più efficienti

Obiettivo prioritario è il miglioramento dei servizi al cittadino, coniugando innovazione, flessibilità, benessere organizzativo con soddisfazione del cittadino, perseguendo la conciliazione dei tempi di vita/lavoro e la razionalizzazione della spesa pubblica.

Come?

  • Con servizi on-line per la semplificazione accesso utenti (Anagrafe, Stato civile e Cimiteri);
  • accredito utente tramite CI o CRS;
  • disponibilità di 14 certificati on-line;
  • prenotabilità di appuntamento con operatore;
  • alert -memo per scadenza Carta Identità;
  • POS agli sportelli per pagamento bancomat;
  • TOTEM SPORTELLO FACILE presso Biblioteca Civica e Centro Commerciale;
  • disponibilità di 24 certificati anagrafici/stato civile in modalità self;
  • collegamento in videochiamata ad operatore di sportello (08.30-16.00) con implementazione fascia oraria (16.00-18.30) a sportelli chiusi;
  • Lavoratore Agile TOTEM MULTIMEDIALE al Cimitero Monumentale che orienta il cittadino nell’individuazione del luogo di sepoltura del congiunto;
  • FIRMA GRAFO-METRICA per evasione pratiche di anagrafiche, cimiteriali, di rilevazione sinistri stradali e richiesta atti di Polizia Locale;
  • CONVENZIONE accesso certificazione on-line per conto terzi;
  • Ordine Avvocati e Notai

E IN FUTURO? Partenariato pubblico-privato, dall’Alleanza Territoriale ATS Bergamo, Comune di Valbrembilla, UBI Banca, Volvo Group, all’estensione alla Zona Omogenea Area Urbana di Bergamo ed ai Comuni che desiderino migliorare i servizi al cittadino, attraverso il Lavoro Agile.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Aspettando il DDL sul Lavoro Agile, il Comune di Bergamo ha anticipato alcune azioni per accompagnare il cambiamento culturale e organizzativo, provvedendo a sperimentare giornate di Lavoro Agile, approvare il progetto TeleAgile per la promozione del telelavoro e del lavoro agile, adottare il Regolamento “La prestazione lavorativa in modalità di Telelavoro/Lavoro Agile” In chiave strategica l’obiettivo è il miglioramento dei servizi al cittadino, coniugando innovazione, flessibilità e benessere organizzativo con benessere e soddisfazione del cittadino e perseguendo la conciliazione dei tempi di vita privata/professionale e la razionalizzazione della spesa pubblica. Il Lavoro Agile è un’opportunità di riorganizzazione del lavoro e di innovazione tecnologica; risponde al cambiamento dei contesti economici, sociali e culturali; impatta sull’organizzazione, i costi, la valorizzazione delle risorse e le politiche di sostenibilità ambientale DESTINATARI: CITTADINI e DIPENDENTI

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Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
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A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?