TELEMEDICINA CLINIVIS

Progetto per la realizzazione di un servizio di telemedicina destinato ai diabetici e a altri pazienti cronici.

Il progetto Telemedicina di Clinivis, già in parte operativo, vuole creare valore a vantaggio dei pazienti portatori di patologie croniche (diabete, ipertensione, cardiopatie, …., ecc), attraverso la realizzazione di un sistema basato su dispositivi medici di autocontrollo.

Tali dispositivi hanno la possibilità di misurare ed inviare i dati delle rilevazioni effettuale ad un server, dove vengono immagazzinati e resi disponibili per la consultazione e l’analisi delle tendenze. L’aggiunta di un software dedicato consente al medico di accedere ai dati dei propri pazienti.

Una funzione specifica (in fase di sviluppo) permetterà al sistema di allertare il medico in caso di condizioni di rischio e, se del caso, stabilire una chat con il paziente per fornire consigli clinici e comportamentali.

Clinivis offre un portale e-commerce (www.acquistisanita,com) per semplificare l’accesso ai prodotti da parte dei potenziali utilizzatori, anche per coloro che si trovano in collocazioni remote.

Il progetto si prefigge di: 

  • creare valore ed espandere il campo di utilizzo di nuove forme di tecnologia al servizio della telemedicina, dei pazienti e del SSN; 
  • raggiungere nuovi utilizzatori;
  •  porre attenzione alle tematiche cliniche emergenti, con particolare riferimento a quelle della adolescenza e della terza-età;
  •  migliorare le condizioni di vita dei pazienti;
  •  semplificare e razionalizzare gli accessi ambulatoriali;
  •  ridurre i tempi di attesa;
  •  creare nuove opportunità di lavoro.

Il servizio è particolarmente vantaggioso per i pazienti fragili (cronici, gestanti, bambini), anche in dislocazione remota (compresi viaggiatori, personale imbarcato, operatori off-shore, …) o con limitata mobilità, ed è suscettibile di apportare un significativo risparmio economico al SSN.

Statistiche

Numero di soluzioni 898
Opinione più recente Semplice ed efficace
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?