Telemonitoraggio pazienti Covid-19 e Tamponi faringei e test sierologici

Emergenza coronavirus: soluzioni digitali per assistiti e sanità

Per fronteggiare l’emergenza coronavirus, la Asl Lanciano Vasto Chieti ha attivato un sistema di monitoraggio da remoto dei pazienti Covid-19 in isolamento fiduciario domiciliare: un sistema web permette di arruolare i pazienti e poi una chiamata telefonica automatica raccoglie 2 volte al giorno i parametri rilevati (febbre, tosse, difficoltà respiratorie) e gestisce eventuali picchi e anomalie con avvisi automatici al team di cura. Una mappa georeferenziata completa il sistema, al fine di studiarne i focolai sul territorio.
 
Inoltre, utilizzando la medesima piattaforma, la Asl ha informatizzato anche le procedure di gestione dei programmi di test molecolari e sierologici. La soluzione permette di richiedere i tamponi faringei e gestire il processo fino alla comunicazione agli assistiti, in modalità non presidiata, dell’esito negativo del tampone. Il sistema è attivo anche per i test sierologici al personale docente e ATA delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
 
Obiettivi e destinatari: 
Il progetto coinvolge molteplici attori, tra cui: assistiti, medici di medicina generale, pediatri, Medici del Servizio Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, direzioni sanitarie, servizio del 118, Laboratori Analisi, Assessorato Sanità delle Regioni. L’obiettivo è generare un flusso fluido di comunicazioni sempre tracciate, storicizzate, certificate e disponibili anche in multicanalità (chiamate vocali, mail, sms, …).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente