Territori resilienti

Servizio di supporto alla pianificazione collaborativa per l'adattamento climatico

“Territori resilienti” si presenta come un progetto volto a supportare la transizione verde e digitale con l’obiettivo di realizzare soluzioni naturalistiche nel territorio di Città metropolitana di Milano, in collaborazione con i Comuni e i cittadini, per creare un Paese più verde e sostenibile e rafforzare la resilienza del territorio a fronte di calamità naturali e cambiamenti climatici, aumentarne la biodiversità, migliorare la qualità della vita, la salute e il benessere.

Lo scopo del progetto è rendere resiliente in modo intelligente e sistemico il territorio metropolitano mediante la realizzazione di una piattaforma digitale inclusiva, contenente la mappatura del contesto ambientale esistente e le procedure di co-progettazione e di co-produzione di Soluzioni Basate sulla Natura(NBS).

Obiettivi e destinatari: 
(1) affrontare e risolvere i problemi ambientali e climatologici (isole di calore urbane, rischio idrogeologico, miglioramento qualità dell’aria e riduzione emissioni di CO2); (2) potenziare la biodiversità in un territorio fortemente urbanizzato; (3) promuovere una governance condivisa e inclusiva grazie agli strumenti digitali e di co-creazione in grado di raggiungere tutti i cittadini e portatori di interesse del mondo dell’impresa.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?