TOTEM FACILE

Innovare nei Servizi al Cittadino

Cesena ha uno sportello unico del cittadino dal 2013 in cui sono erogati 180 procedimenti di diversa natura amministrativa (demografici, scuole, mobilità, documenti, animali ecc.).

Il Totem Facile è un kiosk video - assistito con servizio remotizzato in videocomunicazione per cui i cittadini, al Centro Commerciale, possono dialogare in video con un operatore comunale e presentare domande firmando direttamente in digitale tramite firma grafometrica, ricevere certificati o autorizzazioni, prenotare appuntamenti e pagare (tramite pos).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

1. Potenziare i punti di accesso anche per i cittadini non digitali che difficilmente accedono on line. Basta parlare con l'operatore da remoto 2. Ampliare gli orari di apertura dei servizi comunali 3. Sperimentare il rapporto pubblico-privato (il totem è aperto anche il sabato pomeriggio fino alle 18) 4. Non disperdere il personale su più sedi e concentrarlo in un unico punto garantendo però il servizio sul territorio

Le ultime soluzioni pubblicate