TOTEM FACILE

Innovare nei Servizi al Cittadino

Cesena ha uno sportello unico del cittadino dal 2013 in cui sono erogati 180 procedimenti di diversa natura amministrativa (demografici, scuole, mobilità, documenti, animali ecc.).

Il Totem Facile è un kiosk video - assistito con servizio remotizzato in videocomunicazione per cui i cittadini, al Centro Commerciale, possono dialogare in video con un operatore comunale e presentare domande firmando direttamente in digitale tramite firma grafometrica, ricevere certificati o autorizzazioni, prenotare appuntamenti e pagare (tramite pos).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

1. Potenziare i punti di accesso anche per i cittadini non digitali che difficilmente accedono on line. Basta parlare con l'operatore da remoto 2. Ampliare gli orari di apertura dei servizi comunali 3. Sperimentare il rapporto pubblico-privato (il totem è aperto anche il sabato pomeriggio fino alle 18) 4. Non disperdere il personale su più sedi e concentrarlo in un unico punto garantendo però il servizio sul territorio

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

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A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?