Touch4Movie

Un sistema smart per la visione interattiva di contenuti video su dispositivi mobili (smartphone, tablet) mediante tocco sullo schermo

Touch4Movie è un sistema smart per la visione interattiva di contenuti video su dispositivi mobili di uso comune (smartphone, tablet). Il sistema permette di interagire con qualsiasi tipologia di contenuto video (film, serie tv, spot pubblicitari, videoclip musicali, documentari) ottenendo, mediante tocco sullo schermo in corrispondenza di punti di interesse (oggetti, persone, luoghi, etc.), informazioni supplementari di tipo multimediale che li riguardano (testi, foto, filmati, tweet, bibliografia, articoli correlati, pagine web). Il sistema è sviluppato per dispositivi iOS ed è in corso di realizzazione su piattaforma Android. Le informazioni supplementari sono facilmente consultabili durante la visione del video, sia proseguendo la visione, sia mettendola in pausa temporaneamente. Il sistema si presta ad una estensione scenica proiettando il video anche su uno schermo più grande e dividendo tra la visione del filmato sul grande schermo e l’interazione sincronizzata delle informazioni supplementari sul dispositivo mobile.

Touch4Movie costituisce uno strumento di impatto significativo per la progressiva realizzazione della Smart City. Trova, infatti, possibilità di utilizzazione per molteplici finalità che migliorano la qualità di vita e la qualità sociale e culturale del territorio, quali, ad esempio:

  • il turismo e la valorizzazione dei beni archeologici, architettonici, artistici, paesaggistici, poiché offre al turista/visitatore informazioni e contenuti di approfondimento, in formati multimediali di piacevole fruizione, all’interno di filmati, documentari, spot pubblicitari, arricchendo ed ampliando il percorso della visita, come esperienza immersiva e personalizzata; offre, inoltre, al turista/visitatore la possibilità di scegliere e prenotare in maniera più semplice e consapevole alberghi, ristoranti, spettacoli, etc.;
  • la mobilità e il trasporto pubblico, poiché costituisce uno strumento interattivo che estende le modalità di informazione e pianificazione dei propri percorsi, attualmente disponibili nelle applicazioni già in uso;
  • la formazione e la divulgazione scientifica, poiché può innovare l’offerta dei contenuti didattici con modalità user friendly e accattivante, specie per i giovani, sia nelle scuole, che nella formazione professionale, ovvero nelle campagne di sensibilizzazione.

Costituisce, inoltre, uno strumento innovativo di particolare interesse per le case di produzione televisiva e cinematografica e per le agenzie di advertising in quanto si pone come uno strumento interattivo attraverso il quale ai contenuti tradizionali vengono aggiunte informazioni supplementari (note biografiche sugli attori, informazioni sui luoghi, interazioni con i social network, informazione sui prodotti/servizi pubblicizzati, etc.). Touch4Movie prevede l’estensione per consentire all’utente di acquistare direttamente i prodotti/servizi pubblicizzati con un semplice click, mediante l’utilizzo delle comuni piattaforme di e-commerce.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione non è ancora stata presentata. Ha però già manifestato interesse il Comune di Roma.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?