Tribunale Firenze Smart Pass

L’accesso sicuro e trasparente al Tribunale di Firenze utilizzando una tecnologia semplice ma avanzata.

Il Tribunale di Firenze, al fine di migliorare e rendere più trasparente e sicuro l’accesso alle cancellerie, si è dotato di un servizio di prenotazione appuntamenti on line, utilizzabile accedendo al sito internet del Tribunale, dove è caricato anche un tutorial che ne spiega le modalità di utilizzo. Gli utenti, professionisti e privati, accedono dalla home page del sito del Tribunale all’area dedicata ai “Servizi on line” e poi scelgono l’area riservata “Appuntamenti”.

L’utente dopo essersi registrato e aver creato un account, potrà, inserendo le proprie credenziali, accedere al calendario degli appuntamenti selezionando la cancelleria di interesse e, cliccando su una fascia oraria disponibile, fissare un appuntamento o disdirne uno fissato. Il sistema confermerà la scelta generando un avviso e salvando in automatico una ricevuta in formato pdf e provvederà sempre in automatico ad inviare una mail di conferma all’indirizzo fornito in sede di registrazione.

Obiettivi e destinatari: 
L’esigenza cui si intende dare risposta è l’accesso trasparente e in sicurezza in un ambiente pubblico che eroga servizi evitando assembramenti, garantendo al contempo un miglioramento delle prestazioni erogate, con un ripensamento dell’organizzazione del lavoro che tiene conto dell’emergenza sanitaria. Il servizio di prenotazione appuntamenti on line vede come destinatari gli utenti esterni (avvocati e privati cittadini che hanno necessità di un accesso fisico alle cancellerie civili e penali per adempimenti che non possono essere svolti da remoto) e interni (personale delle cancellerie che vede ridotta l’interazione fisica con l’utenza).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?