TripStep®

TripStep® : App turistica accessibile anche ai disabili sensoriali.

TRIPSTEP è un’App scaricabile gratuitamente per dispositivi mobili creata per dare informazioni turistiche su spazi e servizi fruibili ad utenti anche con disabilità sensoriali (ipovedenti e audiolesi), garantendo a tutti, compresi turisti e viaggiatori con bisogni specifici di accessibilità, di beneficiare delle bellezze artistiche, culturali e naturali della Sicilia.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Appurata la reale carenza di un’offerta adeguata dei siti turistici siciliani per i soggetti ipovedenti ed audiolesi, TripStep® (APP multimediale, gratuita, con sistema integrato per dispositivi mobili, rivolto soprattutto agli studenti con disabilità sensoriali) nasce con l’obiettivo di superare questa criticità ,attraverso proprio un linguaggio consono a chi è portatore di disagio sensoriale. TripStep® soddisfa, altresì, un obiettivo generale di natura normativa internazionale. Nello specifico infatti, dal punto di vista normativo, è opportuno richiamare la costituzione della “Commissione per la promozione e il sostegno del Turismo Accessibile” da parte del Ministero per il Turismo nel 2009 e, nello stesso anno la pubblicazione del “Manifesto per la Promozione del Turismo Accessibile”, in attuazione dell’art 30 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità ratificata con Legge n. 18 del 24/2/09, contenente dieci principi ispiratori per le azioni sull'accessibilità.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?