Turista per App

Una guida digitale che ti mostra le meraviglie del bel paese di cui nessuno ti ha mai parlato

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo come il “Bel Paese”, una terra ricca di storia, di tradizione, di cultura, purtroppo molte di queste ricchezze culturali/paesaggistiche non sono conosciute, difatti il “Bel Paese” ha molto più da offrire. Ogni regione è ricca di storia, piccoli borghi, o più semplicemente paesaggi unici, come è unica la nostra incantevole terra. Il più delle volte a pochi chilometri dalle nostre case esistono luoghi meravigliosi di cui non abbiamo mai sentito parlare. Il progetto “Turista per App” nasce proprio da questa enorme lacuna. In sintesi “Turista per App” è un software per Smartphone/Tablet che consente all’utente finale di ricercare “punti di interesse” in un raggio scelto. L’app grazie all’ausilio del GPS del telefono trova la posizione dell’utilizzatore e connettendosi al server che gestisce l’app consente di ricercare punti di interesse che si trovano all’interno di un raggio di ricerca impostato dall’utilizzatore. Cliccando sui markers comparsi sulla mappa essi forniranno una breve descrizione della locazione e alcune foto della stessa.

L’utilizzatore oltre che inserire un raggio di ricerca sarà anche in grado di scegliere la tipologia dei risultati, filtrando cosi i punti di interesse: storici, culturali, religiosi, o semplicemente un punto panoramico da cui ammirare paesaggi particolari, o perché no, solo per assaggiare qualche pietanza tipica. La gestione dei punti di interesse sarebbe affidata ad associazioni locali interessate ad una simile iniziativa, come ad esempio le varie Proloco che si occupano già di far conoscere il proprio territorio. Queste associazioni attraverso uno Smartphone potrebbero inserire questi punti di interesse catalogandoli come già esposto semplicemente fotografandoli e inserendo per ognuno di essi una rapida descrizione.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?