@Two!Salute!

La sanità digitale tra i banchi di scuola

Il progetto si articola in una serie di incontri formativi nelle scuole superiori del Veneto che prevede una prima parte in cui si presenta la ULSS o Azienda Ospedaliera di riferimento e una seconda che approfondisce il concetto di sanità digitale e la sua declinazione concreta sul territorio.

L’edizione 2017/2018 propone un workshop di design-thinking nel quale i ragazzi, a coppie, si alternino nei ruoli di “designer” e di “utente” con l’obiettivo di progettare soluzioni di sanità digitale partendo da una prospettiva user-centered.

Infine, i ragazzi potranno mettere alla prova la loro creatività nella produzione di un elaborato grafico sulla Sanità km zero, ecosistema di servizi sanitari digitali che si sta realizzando in Veneto per ridurre gli spostamenti delle persone nell’accesso alle cure grazie allo scambio di dati a distanza e il cui scopo è rispondere ai bisogni reali espressi dalle persone. I migliori contributi saranno utilizzati per realizzare la campagna di comunicazione regionale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

I destinatari sono i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto. Si possono considerare destinatari indiretti gli amici e i familiari dei ragazzi partecipanti: questi ultimi infatti potranno svolgere un efficace ruolo di mediatori culturali e di facilitatori, favorendo l’adozione e la diffusione di quanto appreso agli incontri, nonché una maggior confidenza con le nuove tecnologie e i servizi di sanità digitale nella popolazione più anziana. Obiettivi principali dell’iniziativa sono: - coinvolgere i ragazzi nell’evoluzione dei servizi sanitari e renderli consapevoli delle potenzialità offerte dal mondo digitale; - sensibilizzare i giovani rispetto al loro ruolo di facilitatori digitali; - raccogliere idee e proposte di soluzioni dagli studenti rispetto alle necessità di salute proprie e delle persone a loro care - incrementare il numero di attivazioni del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale e l’utilizzo dei servizi sanitari online.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?