U.ForComPA: unione, formazione e competenze nella PA

Unione della Romagna Faentina: rilevazione ed analisi competenze per redazione Piano Formativo e Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale

Indagine sulle competenze dei dipendenti dell'Unione della Romagna Faentina conferiti da sei Comuni differenti. Avviato un processo di razionalizzazione della struttura organizzativa, tutt’ora in corso, attraverso la concentrazione delle funzioni istituzionali finalizzata a realizzare economie di scala, a evitare duplicazioni e a sviluppare, in parallelo, professionalità interne dotate di maggiore specializzazione. Le competenze sono state rilevate attraverso un questionario di autovalutazione strutturato su due macro-ambiti: competenze trasversali e competenze specialistiche. In parallelo sono stati ridisegnati i profili professionali sempre facendo riferimento agli stessi macro - aambiti di comptenze ritenute rilevanti. L'analisi comparata dei dati emersi dal questionario con i nuovi profili permetterà la predisposizione del Piano Formativo per i dipendenti e del Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

I dipendenti di 6 Comuni (Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo) sono stati conferiti all'Unione della Romagna Faentina. Si è avviato un processo di razionalizzazione della struttura organizzativa, tuttora in corso, attraverso la concentrazione delle funzioni istituzionali finalizzata a realizzare economie di scala, a evitare duplicazioni e a sviluppare, in parallelo, professionalità interne dotate di maggiore specializzazione. A tale scopo è stata realizzata un’indagine (somministrata online) fra i dipendenti per rilevare le competenze attraverso un questionario di autovalutazione strutturato su due macro-ambiti: competenze trasversali e competenze specialistiche. In parallelo sono stati ridisegnati i profili professionali. L'analisi comparata dei dati emersi dal questionario con i nuovi profili permetterà la predisposizione del Piano Formativo per i dipendenti e del Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?