Un consulente in famiglia

Dall’educazione civica ai diritti-doveri digitali

Il progetto, rivolto agli studenti del 4°/5° anno degli istituti superiori, si inserisce all’interno delle iniziative che l’Agenzia delle Entrate realizza per far comprendere l’importanza del pagamento delle imposte e i principi base dell’ordinamento tributario.

Nello specifico, un consulente in famiglia si propone di affiancare alla sensibilizzazione sulla legalità fiscale una sezione laboratoriale dedicata alla dichiarazione dei redditi on line (730 precompilato), nell’ambito di un percorso di alternanza scuola/lavoro di 40 ore.

L’obiettivo è “fidelizzare” i futuri contribuenti e farne dei “consulenti” per le rispettive famiglie, seguendoli nel percorso di compilazione e invio on line della dichiarazione dei redditi dei propri familiari.

L’approccio è prettamente esperienziale: l’idea di fondo è costruire un ambiente di apprendimento innovativo nel quale lo studente possa maturare sia sotto il profilo delle competenze tecniche (compilazione e invio on line della dichiarazione dei redditi), sia come cittadino (in relazione ai doveri fiscali di partecipazione alle spese pubbliche).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

destinatari del progetto sono gli studenti delle classe quarte e quinte di alcuni Istituti superiori di Bologna. Gli obiettivi primari sono riportati di seguito: 1. favorire la tax compliance (vale a dire l’adempimento spontaneo degli obblighi fiscali) e incentivare la diffusione dei servizi telematici 2. “fidelizzare” i futuri contribuenti e farne dei “consulenti” per le rispettive famiglie, seguendoli nel percorso di compilazione e invio on line della dichiarazione dei redditi dei propri familiari e favorendo l’adempimento degli obblighi fiscali 3. sviluppare le competenze tecniche degli studenti (compilazione e invio on line della dichiarazione dei redditi) 4. sviluppare le competenze digitali degli studenti (attraverso l’accesso e l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate)

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?