Per un modello orgIN THE FIELD OF GOOD INTIMACY: modello organizzativo per la prevenzione della violenza
Modello organizzativo per i servizi di sessuologia
IN THE FIELD OF GOOD INTIMACY mira a creare una Piattaforma on-line per l’istituzione di Servizi di Sessuologia dei singoli Stati membri al fine di agevolare lo scambio di pratiche presenti a livello internazionale e armonizzare i servizi di sessuologia europei. Basato sul criterio scientifico della correlazione della violenza con la vita sessuale e l’educazione sentimentale della persona, individua nella professionalità del ginecologo un ruolo fondamentale per la prevenzione della violenza, oltre che per la cura del benessere della donna e della coppia. In materia di educazione, formazione, informazione e cura si propongono studi congiunti per produrre analisi comparate con le società scientifiche, collaborazioni con Organizzazioni Governative e non, Network Europei ed Osservatori internazionali.
OBIETTIVO: L’obiettivo generale è di favorire la crescita personale ed il benessere nella società concentrandosi sulla prevenzione della violenza, l’idea progettuale mira a sensibilizzare il rispetto delle pari opportunità in contrasto con la discriminazione contro le donne. Nello specifico, si promuove la creazione di programmi e progetti locali internazionali sulla sessualità e sulla salute riproduttiva in un’ottica di approccio integrato con le politiche sociali.
DESTINATARI: Personale medico sanitario quali: Medici, Psicologi, Assistenti Sociali, Ostetriche e altre figure professionali interessati alla tematica quali: Educatori e Operatori del diritto.
RISULTATI ATTESI:
- Istituzione di Servizi di Sessuologia per la prevenzione della violenza di genere;
- Individuazione di Standard europei;
- Formazione di personale dedicato.
PARTNER: Enti Pubblici e Privati attivi nel settore sociale e sanitario.