Per un modello orgIN THE FIELD OF GOOD INTIMACY: modello organizzativo per la prevenzione della violenza

Modello organizzativo per i servizi di sessuologia

IN THE FIELD OF GOOD INTIMACY mira a creare una Piattaforma on-line per l’istituzione di Servizi di Sessuologia dei singoli Stati membri al fine di agevolare lo scambio di pratiche presenti a livello internazionale e armonizzare i servizi di sessuologia europei. Basato sul criterio scientifico della correlazione della violenza con la vita sessuale e l’educazione sentimentale della persona, individua nella professionalità del ginecologo un ruolo fondamentale per la prevenzione della violenza, oltre che per la cura del benessere della donna e della coppia. In materia di educazione, formazione, informazione e cura si propongono studi congiunti per produrre analisi comparate con le società scientifiche, collaborazioni con Organizzazioni Governative e non, Network Europei ed Osservatori internazionali.

OBIETTIVO: L’obiettivo generale è di favorire la crescita personale ed il benessere nella società concentrandosi sulla prevenzione della violenza, l’idea progettuale mira a sensibilizzare il rispetto delle pari opportunità in contrasto con la discriminazione contro le donne. Nello specifico, si promuove la creazione di programmi e progetti locali internazionali sulla sessualità e sulla salute riproduttiva in un’ottica di approccio integrato con le politiche sociali.

DESTINATARI: Personale medico sanitario quali: Medici, Psicologi, Assistenti Sociali, Ostetriche e altre figure professionali interessati alla tematica quali: Educatori e Operatori del diritto.

RISULTATI ATTESI:

  • Istituzione di Servizi di Sessuologia per la prevenzione della violenza di genere;
  • Individuazione di Standard europei;
  • Formazione di personale dedicato.

PARTNER: Enti Pubblici e Privati attivi nel settore sociale e sanitario.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Attualmente la prevenzione della violenza non ha riferimenti normativi e organizzativi in Italia. In Francia ci sono servizi per giovani:http://etudiant.lefigaro.fr/les-news/actu/detail/article/le-premier-centre-de-sante-universitaire-ouvre-au-coeur-de-paris-16959/

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?