Un'Agenda locale per la Valbisagno

Seminiamo fiducia, coltiviamo collaborazione, per una comunità sostenibile

Il progetto riguarda il Municipio IV Media Valbisagno di Genova, un territorio sottoposto ad un costante rischio idrogeologico, a pesanti disservizi e ai preconcetti legati al termine “periferia”. La cittadinanza è esasperata e non coglie le opportunità offerte da un ricco tessuto sociale e da una grande disponibilità di verde periurbano. Il progetto mira a “ri-leggere” il Territorio attraverso Mappature Tematiche, Analisi SWOT, Rilevazioni di Bisogni e Aspettative realizzati con Metodologie Partecipative, per valorizzarne il positivo e per avviare Azioni Locali orientate sugli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Nel 2021, al termine del mandato politico, verrà restituita sia un’Agenda Municipale basata su Indicatori Locali di Benessere Equo-Sostenibile, che un rinnovato senso di appartenenza nella Comunità. Il percorso, già avviato, ha prodotto ottimi risultati durante la pandemia, perché l’Associazionismo Locale ha realizzato, con il Municipio, molte azioni a favore della Comunità.

Obiettivi e destinatari: 
La soluzione è finalizzata a realizzare un'Agenda di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere sulla base di Indicatori Locali di Benessere Equo-sostenibile. Destinatari della soluzione sono i cittadini e il territorio del Municipio IV Media Valbisagno di Genova. Per raggiungere tale scopo, si provvederà a raccogliere dati e a realizzare azioni propedeutiche, così sintetizzabili:- Mappe Identitarie e Analisi swot delle Unità Urbanistiche del Municipio; • Deleghe assessorili e Banditure Municipali coerenti con gli SdGS • Avvio di un organo consultivo delle associazioni locali • Seminari di formazione sui temi dell’Agenda • Progettazioni Partecipate per le Aree da recuperare nel Municipio • Avvio e consolidamento del Nuovo Polo Culturale “Saffi” (biblioteca + Auditorium) • Implementazione dei Patti di Collaborazione per Agricoltura Sociale, Cultura, Rigenerazione urbana, Tutela del verde pubblico

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?