UnaMelaAlGiorno

La salute a portata di click

Migliaia di pazienti in Italia (milioni nel mondo) soffrono per complicazioni e si espongono a rischi che potrebbero essere ridotti grazie ad una più diffusa consapevolezza dei servizi disponibili e dei canali di accesso. Pazienti e medici insieme possono identificare e ridurre gli interventi ingiustificati e inefficaci e cooperare per scegliere con consapevolezza. Un paziente informato è quindi una risorsa preziosa per il sistema sanitario, e un potenziale produttore di valore per altri pazienti. E’ uno strumento digitale di e-health che ha l’obiettivo di migliorare la relazione tra paziente e medico di base e – di conseguenza – quella tra paziente e SSN; infatti, UNAMELALGIORNO mira ad accrescere la consapevolezza dei cittadini circa il proprio stato di salute da una parte e l’accessibilità dei servizi sanitari dall’altra. La soluzione di UNAMELALGIORNO è l’empowerment del paziente è una strategia di educazione finalizzata a fornire gli strumenti necessari per compiere in modo responsabile le scelte relative alla propria salute, migliorare il rapporto medico paziente, aumentare le consapevolezza sulla fruizione delle prestazioni sanitarie e sull’esercizio del diritto di essere informato sui propri aspetti medici. Il medico avrà a disposizione:

il suo archivio pazienti, con il fascicolo sanitario completo di ciascun paziente;

  • un calendario per segnare appuntamenti ;
  • un sistema di messaggistica diretta con i pazienti;
  • un archivio di risorse informative e consigli da sottoporre all’attenzione del paziente;

Il paziente potrà usufruire di servizi quali:

  • richiesta di certificati e prescrizioni farmaceutiche di routine;
  • prenotazione di una visita medica presso il medico di base;
  • programmazione di screening preventivi;
  • accesso alle informazioni relative alla propria storia sanitaria;
  • consigli puntuali sulle proprie patologie;
  • contatto con la comunità dei pazienti e supporto tra pari.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

Concept sviluppato e premiato per il bando promosso dalla camera di Commercio di Milano "Un designer per le imprese 2013" .

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?