URBAmid - DAERAnet

Software per la presentazione da parte dei tecnici e la gestione da parte dell’ente locale di istanze edilizie in formato digitale

URBAmid - DAERAnet è un software per la presentazione da parte dei tecnici e la gestione da parte dell’ente locale di istanze edilizie in formato digitale. URBAmid consente la presentazione e la gestione della documentazione delle pratiche edilizie (permessi di costruire, concessioni edilizie, SCIA, DIA autorizzazioni edilizie, opere interne, valutazione incidenza ecologica, conformità agibilità ecc.), in formato digitale.

Tutti i fascicoli edilizi (la cui controparte cartacea è spesso voluminosa e di difficile gestione) sono composti esclusivamente dai file contenenti tutti gli elaborati progettuali, le relazioni, le attestazioni e quanto altro necessario per l’espletamento dell’iter tecnico-amministrativo. A garanzia dell’autenticità e del valore legale di detti file, gli stessi sono sottoscritti con firma digitale secondo la vigente normativa che regolamenta il settore. Il software URBAmid, guida il tecnico professionista alla compilazione dell’istanza minimizzando le possibilità di errore o di carenza di dati. L’Ufficio Tecnico dell’Ente Locale acquisisce in maniera automatica a mezzo dell’applicativo DAERAnet (il corrispondente back office di URBAmid) i documenti digitali e le relative informazioni, archiviandole nell’apposito database e consentendo così la gestione completamente digitale dell’iter della pratica per il rilascio del titolo abitativo richiesto. DAERAnet consente la consultazione della pratiche in contemporanea da più postazioni da parte dei tecnici istruttori, oltre che la verifica dello stato della pratica in tempo reale da parte dei cittadini tramite l’apposita applicazione web www.urbamid.it.

L’applicazione garantisce la possibilità di accesso da parte di istituzioni autorizzate (polizia municipale, enti preposti al controllo del territorio, ecc.) in tempo reale durante i controlli in cantiere. Il prossimo step di progettazione sarà volto a dotare il sistema di una interfaccia che, nel rispetto alle norme sulla privacy, che consenta la comparazione fra gli iter delle pratiche al fine di attivare il monitoraggio civico da parte dei portatori di interesse su favoritismi e/o osteggiamenti “artati” nel campo dell’edilizia privata.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il software è stato realizzato grazie a lavoro volontario dall'ingegnere Maurizio Sebbio, dirigente del Dipartimento Edilizia Privata del Comune di Messina. URBAmid - DAERAnet è stato sperimentato per 5 anni ed è attualmente in uso presso il Dipartimento. La fase di sperimentazione ha permesso di affrontare e risolvere tutti i problemi emersi durante l’utilizzo. L’utilizzo di URBAmid/DAERANet ha permesso al Comune di Messina di essere fra i primi in Italia a implementare una gestione interamente digitale dei procedimenti edilizi. Il software è utilizzato quotidianamente da oltre 70 dipendenti. Circa 1800 tecnici hanno presentato istanze tramite il software. Il gruppo di discussione URBAmid su Facebook conta ad oggi circa 1500 iscritti. L’archivio digitale gestito dal software è composto ad oggi da circa 15000 fascicoli edilizi (l’equivalente cartaceo di oltre 40 armadi da archivio), costituiti da oltre 280.000 documenti. È in corso fra l’altro la digitalizzazione completa del preesistente archivio cartaceo (fino al 2011, circa 2 km lineari di pratiche).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?