URP Roma Innova

Il valore condiviso della trasparenza comunicativa

URP Roma Innova è il progetto che vuole ridisegnare la mission degli Uffici Relazioni con il Pubblico in vista dell’adozione del citizen relationship management e a partire da una nuova vision dettata dalla gestione multicanale del rapporto con la cittadinanza e dal ruolo primario della comunicazione istituzionale nell’attuazione della trasparenza e come garanzia di accesso alle informazioni. Il doppio versante d’azione (organizzativo e tecnologico) ha visto un’accelerazione nella prima parte dell’anno, quando nei primissimi giorni dell’emergenza COVID-19, sul Portale istituzionale di Roma Capitale (www.comune.roma.it) è stata attivata la nuova sezione di FAQ sui servizi e sulle attività di R.C.

Il cospicuo patrimonio di informazioni, gestito dai 28 URP capitolini allora chiusi al pubblico, è stato reso accessibile all’intera cittadinanza sul web, con linguaggio semplice e immediato, in linea con quanto fatto a livello nazionale, costituendo una mappa di navigazione a portata di tutti.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto URP Roma Innova è rivolto a cittadini e city user e ha l’obiettivo di rispondere in primis al bisogno diffuso di cambiamento del modo di fare amministrazione che affonda le radici nella trasformazione digitale delle P.A. e lo fa immettendo nuovo ossigeno progettuale nel circuito “osmotico” che dai bisogni del cittadino arriva all’amministrazione, e viceversa, passando per quelli che sono i nodi linfatici di questo circolo “vitale”: gli Uffici Relazioni con il Pubblico. Si vuole inoltre rispondere ai bisogni professionali e formativi degli oltre duecento dipendenti incardinati negli URP, nell’ottica della semplificazione e della fruizione dei servizi online, attraverso l’empowerment delle competenze, la riorganizzazione degli sportelli fisici grazie all’adozione di un nuovo CRM e in coerenza con le Linee guida per la nuova legge sulla comunicazione istituzionale. gli URP capitolini si configurano come il laboratorio ottimale per sperimentare forme di innovazione replicabili.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?