Utilizzo di un esoscheletro in ambito domestico nei pazienti affetti da lesione midollare

Camminare oltre la disabilità

La lesione del midollo spinale determina un deficit totale o parziale di queste funzioni al di sotto della sede di lesione. In Italia l’incidenza della lesione midollare è di circa 18/20 nuovi casi annui per milioni di abitanti.

L’età media va dai 10 ai 40 anni.

INDEGO è un esoscheletro di ultima generazione che permette un training della deambulazione ai pazienti affetti da esiti lesioni midollari.

TRAINING pazienti affetti da esiti di lesione midollare, con livello lesionale C5-L5, sia completi che incompleti. Il training viene eseguito da fisioterapisti certificati nell’utilizzo di INDEGO,

  • Gait trianing: in ambiante protetto (clinica riabilitativa). Successivamente, training cammino su terreni differenti: su prato, su rampe in salita e discesa.
  • Safety: vengono simulati aspetti estremi come ad esempio la caduta e mettere paziente in sicurezza.
  • Gestione nella attività vita quotidiana: salire scendere da un autovettura. Alla fine del training viene rilasciato da parte della struttura un certificato che ne attesta l’idoneità all’utilizzo.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

La mobilizzazione rappresenta un aspetto fondamentale nei pazienti affetti da esiti di lesione midollare. L’utilizzo di un presidio robotico in ambito domestico permette una continuità motoria fondamentale per evitare le complicazioni dovute all’immobilità. I nostri studi hanno evidenziato che in ambito riabilitativo il gait training con esoscheletro si caratterizza per un recupero delle capacità motorie, nei pazienti incompleti, ma anche un miglioramento delle funzioni sfinteriche e emodinamiche nei pazienti con deficit motorio completo (Milia et al. 2017). Non va inoltre sottovalutato l’aspetto psicologico che ha evidenziato un miglioramento della componente depressiva e una nuova e migliore percezione del proprio corpo, con una più significativa visione della propria disabilità con la possibilità di un reinserimento sociale e lavorativo: camminare oltre la disabilità.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?