Vacanze in Salute

Artexe ha sviluppato, secondo le linee guida della direzione sanitaria dell’ULSS 10 e delle indicazioni della Regione Veneto, un’app gratuita a "misura di turista", Vacanze in salute, studiata per il benessere e la salute dei vacanzieri. Obiettivo dell'ULSS 10 Veneto Orientale era la creazione di un canale aggiuntivo oltre a quelli tradizionali per la comunicazione targettizzata e geo-localizzata di informazioni di carattere sanitario ai turisti, anche stranieri.

Nel territorio dell’ULSS 10 sono situate le spiagge dell’Alto Adriatico (Jesolo Lido, Eraclea Mare, Caorle e Bibione), che registrano circa 15.000.000 di giornate di presenza turistica all’anno e punte giornaliere di oltre 200.000 persone nei mesi estivi; questa forte concentrazione turistica, la più alta nel Veneto, comporta un elevato impegno aggiuntivo nell’offerta di assistenza sanitaria e socio sanitaria di competenza dell’ULSS 10. Artexe ha creato un'app consultabile su smartphone e realizzata in 4 lingue, disponibile sia su App Store che su Google Play. L’applicazione, supportata da sito web, manifesti e volantini, offre una vasta gamma di informazioni utili sia per il turista che per i residenti dei comuni di Bibione, Caorle, Eraclea e Jesolo.

Tale applicazione è stata adottata anche presso la ULSS 14 con la denominazione Vacanze Sicure. Grazie a schermate intuitive e fortemente esplicative e comodi menù a tendina, i turisti che popolano i numerosi centri balneari di competenza dell’ULSS 10, in pochi tocchi sul proprio smartphone possono ottenere numerose informazioni come ad esempio la locazione e gli orari di apertura della farmacia più vicina o del distretto sanitario, i numeri della guardia medica o consigli per la salute.

Oltre alle informazioni in tempo reale, è possibile geolocalizzare i servizi trovando sulla mappa il percorso più veloce per raggiungere la meta richiesta. Grazie allo sviluppo su piattaforma CMS di ultima generazione, è previsto per lo staff operativo una consolle di amministrazione, protetta da password, che permette la gestione di tutti i contenuti grazie ad un tool verticale che sfrutta sistemi drag and drop per una compilazione dei contenuti molto intuiva e facile e con funzionalità di copia massiva delle informazioni. Attraverso un’attività di system integration con i vari database delle ULSS 10 e 14 è stato possibile anche gestire in real time gli orari delle farmacie di turno, dei pediatri e dei veterinari. Le app sono state fortemente pubblicizzate sia dagli uffici turistici locali, sia mediante conferenze stampa all’estero (in particolare in Germania e Austria) trovando conseguente spazio sui media del litorale che sui giornali in lingua tedesca e particolarmente apprezzate dalla Regione Veneto che ha visto una copertura dell’intero litorale (da Jesolo a Chioggia) molto frequentato da turisti stranieri.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?