Valutazione statica del transito dei carichi eccezionali su un itinerario Google

Niente più permessi a cuor leggero!

Per le amministrazioni che hanno numerose opere d’arte sotto la propria tutela, i trasporti eccezionali sono una fonte di preoccupazione sia per i riflessi sulla sicurezza della circolazione sia per la conservazione del patrimonio, in particolare per quelle strutture che sono state progettate, nel corso degli anni, con carichi e normative diverse.

Il modulo Carichi Eccezionali del software weBridge è lo strumento informatizzato che permette di stabilire, attraverso una valutazione tecnica realistica, se un veicolo speciale potrà transitare per una determinata linea stradale o ferroviaria senza avere ostacoli al transito e soprattutto senza superare i limiti di capacità portante previsti per ogni specifico ponte.

I carichi eccezionali sono messi a confronto con i carichi da normativa utilizzati per le singole progettazioni, mentre le dimensioni geometriche del mezzo sono verificate con tutte le possibili limitazioni della linea.

Il sistema è implementato dalla cartina stradale prodotta da Google identificando i ponti lungo l’itinerario per il quale il carico eccezionale richiede l’autorizzazione.

L’itinerario riporta i ponti attraverso una indicazione a “goccia” che è colorata in modo da individuare, già a colpo d’occhio, le potenziali difficoltà di transito derivanti dalla verifica delle sollecitazioni prodotte rispetto a quelle ammesse.

Obiettivi e destinatari: 
L’obbiettivo è quello di fornire agli enti proprietari / gestori delle strade uno strumento rapido e scientifico per il rilascio delle autorizzazioni al transito di un carico eccezionale. •GESTIONE DEI TRANSITI: Gestione e archiviazione delle richieste di transito con carichi e dimensioni. •ANALISI DEI CARICHI: Analisi delle sollecitazioni indotte sulle singole strutture e confronto con la normativa vigente. •ANALISI DEL PERCORSO: Analisi delle limitazioni lungo la linea del percorso, derivanti dal degrado degli elementi strutturali. •GESTIONE DEI PERMESSI: Gestione delle procedure per il rilascio dei certificati di transitabilità. Archiviazione di tutti i documenti.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?