VIP 2 ZIP -> da Very Important People a Zero Impact Person

vip2zip, l’app che rende conveniente ridurre l’impatto sull'ambiente, dall'Italia per il Mondo

vip2zip trasferisce il sistema dei certificati bianchi, verdi e dei crediti di CO2 dal settore industriale a quello dei cittadini, remunerando le loro azioni ecosostenibili. vip2zip, con l’ausilio di una piattaforma digitale, un’app per smartphone e della rete di sensori IoT della smartcity, misura e premia i consumi e i comportamenti green dei cittadini per renderli più consapevoli del valore ambientale delle loro attività quotidiane.

Quali comportamenti misura? Tutto ciò che riduce l’impatto sull’ambiente nella mobilità sostenibile, negli acquisti verdi, nella autoproduzione di energia rinnovabile e nell’economia circolare.

Come misura i comportamenti green ? Con l’attribuzione di titoli ambientali (ZIPCOIN) in proporzione al risparmio di petrolio ottenuto con le loro azioni green.

Come premia i cittadini? Cambiando in moneta la quantità di petrolio che il cittadino ha risparmiato, al prezzo del barile sul mercato BRENT.

Come funziona? Per ottenere il premio bisogna guadagnare ZIPCOIN. Per ottenere ZIPCOIN basta andare a piedi, usare la bici, utilizzare i mezzi pubblici, carsharing, auto elettriche o low emission, acquistare prodotti ad alta efficienza energetica o cibi biologici certificati, avere impianti di produzione di energia termica ed elettrica o riciclare correttamente ecc.. L’app registra le quantità delle diverse forme di riduzione di impatto e le converte in barili di petrolio risparmiato. L’app monetizza il risparmio di petrolio in valuta commisurato al prezzo al barile del mercato BRENT. 1 Barile di petrolio risparmiato vale 1000 ZIPCOIN = ~ 50$. Il cittadino avrà così in portafoglio una somma in Euro che potrà spendere in prodotti del cleantech e del green lifestyle aderenti al circuito vip2zip.

Quali sono i vantaggi? Cittadini, pubbliche amministrazioni e aziende green-oriented riescono finalmente a fare “sistema” per aumentare i consumi di beni e servizi green, per migliorare la qualità della vita della città e per raggiungere gli obiettivi ambientali delle politiche nazionali ed internazionali (UE 20-20-20).

I benefici per il cittadino :

  • guadagna con i propri comportamenti green;
  • ha una chiara misura della riduzione di impatto ottenuta;
  • può cumulare i benefici di tutte le attività green con un unica unità di misura (barile di petrolio risparmiato).
  • I benefici per l’azienda del cleantech e del green lifestyle :
  • vendono di più i loro prodotti perchè vip2zip evidenzia la loro green value proposition ad una vasta platea di potenziali clienti;
  • favorisce la crescita di imprese green soprattutto le più innovative in campo ambientale.

I benefici per la pubblica amministrazione:

  • favoriscono e misurano il raggiungimento degli obiettivi locali di efficientamento derivanti dal “burden sharing”;
  • hanno uno strumento per remunerare coinvolgere proattivamente i cittadini - favoriscono la crescita di imprese green locali.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione ha beneficiato del contributo previsto per le Start-Up innovative da LazioInnova spa, con bando Regione Lazio

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?