VR - In viaggio con le merci

Per viaggiare con le merci nei territori del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 grazie alla realtà virtuale

All’interno del mondo creato in Virtual Reality per il video “In viaggio con le merci” l’utente può immergersi totalmente nell’esperienza. La tecnologia VR è in grado di trasferire concetti complessi in modo immediato e realistico. L’utilizzo della Computer Grafica permette di ricreare attraverso il disegno ambienti animati ispirati a luoghi reali, dando così la possibilità di vivere l’esperienza in modo emozionalmente coinvolgente, offrendo agli spettatori la possibilità di guardarsi attorno a 360 gradi. Si ha la sensazione di far parte del racconto diventando spettatore del viaggio delle merci lungo il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo. Lo sviluppo di un'applicazione scaricabile dagli store iOS/Android consente la distribuzione internazionale dei contenuti ed un utilizzo versatile e immediato da parte degli utenti. Per fruire del video 3D il PON-IR ha realizzato i Visori Cardboard, struttura in cartoncino che trasforma qualsiasi telefono in un device per la Realtà Virtuale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La strategia di comunicazione del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 (PON-IR), gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non punta esclusivamente a veicolare le notizie ma vuole coinvolgere l’utente in maniera diretta, attraverso un percorso guidato di “appropriazione” dei contenuti, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza in merito a temi ancora troppo distanti come le Politiche di Coesione e le opportunità che discendono dall’essere cittadino europeo. In sostanza si sceglie non solo di fornire numeri e nozioni ma anche di condividere esperienze, attraverso una “fruizione attiva”. In questo risiede la peculiarità della strategia di comunicazione del PON-IR, basata sul coinvolgimento diretto dell’utente nelle tematiche del Programma.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?