Webzine

La rivista digitale della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia

Webzine è la rivista digitale pubblicata dalla Biblioteca del Consiglio Regionale di Puglia “Teca del Mediterraneo”, articolata in bollettini tematici.

Bits & Npm, Noprofit, Regio e Terminus, hanno cadenza trimestrale; Biblos e Tecanews, cadenza mensile.

Gli argomenti dei bollettini Biblos:

  • Le novità bibliografiche nel catalogo on line della Biblioteca Bis & Npm
  • L'informatica, la telematica e il digitale al servizio della innovazione manageriale nelle Pubbliche Amministrazioni Noprofit
  • I rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni e il mondo del privato senza scopo di lucro
  • Le problematiche identitarie regionali
  • Tecanwes - Le notizie e i commenti sulle attività di Teca del Mediterraneo
  • Terminus - Le relazioni transfrontaliere con i Paesi del Mediterraneo
Obiettivi, destinatari e contesto: 

- Pubblicare on line giornalmente eventi e indicazioni bibliografiche, permette alla redazione di informare in tempo reale e in maniera costante i propri utenti, ai quali poi viene fornito, in formato pdf, anche il bollettino mensile/trimestrale che raccoglie tutte le notizie pubblicate sui singoli argomenti. - offrire un servizio ulteriore agli utenti della biblioteca, oltre i testi del catalogo, con l'intento anche di attrarre un'utenza diversa e ulteriore. Si evidenzia l’opportunità che hanno i lettori di organizzare una webzine a proprio piacimento, selezionando le news di interesse, indipendentemente dal bollettino a cui appartengono. Tale funzionalità conferisce originalità al servizio offerto; in merito alla Trasferibilità, trattasi di strutturare adeguatamente il sito internet per offrire un servizio di news che può riguardare il contenuto di qualsiasi Amministrazione; Rilevanza: il servizio è a richiesta e può essere facilmente personalizzato dallo stesso utente.

Le ultime soluzioni pubblicate