Wemapp Social

Buone pratiche di cittadinanza tecnologica

Quante volte è stato emanato un comunicato allerta meteo e non ne eravamo a conoscenza o non sappiamo come comportarci in caso di calamità.

Quante volte manca l’acqua a casa e non sappiamo quando ci sarà il ripristino?

Quante volte siamo arrivati davanti ad un negozio e lo abbiamo trovato chiuso?

La strategia del gruppo è di sviluppare un’applicazione utile a condividere news di pubblica utilità.

Wemapp social è un'applicazione mobile gratuita e open-source attraverso cui si può accedere ad un servizio sociale di rete (social) basato sulla messaggistica istantanea (chat) mediante ‘cloud’, e sulla posizione geografica dell’utente mediante l’utilizzo di mappe (GPS). L'obiettivo è la costruzione di micro-comunità diffuse, promuovere lo scambio di informazioni a livello locale, in modo da rendere le persone strettamente interconnesse e facilitare la comunicazione, semplificando l'interazione e promuovendo i luoghi stessi come fonte di informazione e discussione

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’offerta proposta da Wemapp si riferisce soprattutto ad utenti (cittadini e turisti) e clienti (attività di business di città medie e piccole) che sono spesso poco visibili nella scena globale. Di qui, la necessità di introdurre ed investire in processi e strumenti di sviluppo che possano aumentare la fruibilità e l'attrattività di questi luoghi. Esse possono dar forza alla propria unicità, capitalizzando le diversità, promuovendo le amenities, il patrimonio artistico e architettonico, le tradizioni, le realtà culturali e sociali, le attività economiche e ludiche e aumentando così, in modo esponenziale, la qualità della vita. Singoli cittadini, ma anche utenti aziendali, enti e associazioni pubbliche che possono utilizzare chat composte da grandi gruppi di utenti per inviare gratuitamente informazioni e aggiornamenti. Gli utenti privati possono ricercare e partecipare a queste chat in base ai loro interessi e/o ai luoghi di interesse.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?