WeSenseIT Italia

I cittadini diventano parte attiva nel monitoraggio delle emergenze ambientali, fornendo informazioni dal territorio in tempo reale.

L'app WeSenseIT Italia permette di coinvolgere i cittadini nel monitoraggio delle emergenze ambientali causate dalle piene dei fiumi. I cittadini diventano parte attiva, fornendo informazioni dal territorio in tempo reale, che aiutano le autorità nel processo decisionale. WeSenseIT complementa le informazioni dal territorio con i dati messi a disposizione come Open Data messi a disposizione da ARPA. I dati raccolti dall'app sono anche consultabili da un'interfaccia web, che li integra con informazioni filtrate da canali internet selezionati e con canali dedicati sui social media.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L'app è stata sviluppata nel contesto del progetto europeo WeSenseIt. Durante il progetto (attualmente in corso) l’app è stata utilizzata nelle città di Vicenza e a Doncaster (UK). Le versioni disponibili sul playstore sono localizzate per Vicenza (WeSenseIT Italia) e Doncaster (WeSenseIt UK) . Attraverso un file di configurazione, le app possono essere facilmente essere localizzate per altre realtà territoriali.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?