What Next TTA

Un approccio bottom-up nell'organizzazione del lavoro

What Next TTA è un progetto del Personale Amministrativo, Tecnico e Tecnologo che opera a supporto della ricerca per gli scopi statutari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Le persone, per esperienza e competenze acquisite mediante l’attività lavorativa, maturano spontaneamente idee, anche eccellenti, che spesso corrono il rischio di rimanere fini a loro stesse.

What Next TTA ha dato alle idee un format per metterle a sistema e farle diventare progetti da proporre al management. Una call aperta a tutto il Personale ha dato il via alla condivisione di queste idee, ottimizzando buone prassi, proponendo la compartecipazione di competenze non utilizzate e raccogliendo criticità del sistema con relative soluzioni. Sono stati proposti strumenti innovativi e adeguati ai tempi, nuove formule organizzative, modalità di integrazione fra centro e periferia, creando una rete collaborativa in un clima di reciproca fiducia. È un format facilmente replicabile in tutte le PPAA.

Obiettivi e destinatari: 
L'obiettivo principale è quello di promuovere, utilizzando un approccio bottom-up, nuove modalità organizzative abbattendo la barriera naturale del Personale poco incline al cambiamento, abituato com'è a operare nella comfort-zone tipica delle PPAA. Da un punto di vista pratico, si sono raccolte idee, cercate soluzioni e messe a sistema buone prassi lavorative; Trasparenza, Rappresentanza, Inclusione, Compartecipazione, Comunicazione, Condivisione sono gli ingredienti e il risultato di questo progetto. È una svolta culturale che tocca prima il Personale e poi il Management che non può avere alcun dubbio ad ascoltare chi lavora sul campo quotidianamente, si scontra con le criticità e cerca di risolverle. Tutto il personale delle PPAA quindi può esserne il destinatario, nessuno escluso.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?