WiseTown

Interpretare i flussi di dati per migliorare la pianificazione urbana, modernizzare i servizi pubblici e ottimizzare la gestione della città

WiseTown, sviluppato da TeamDev, è un’innovativa soluzione per Smart City per raccogliere, aggregare ed interpretare informazioni provenienti da flussi diversi ed eterogenei.

L’efficace elaborazione di queste grandi moli di informazioni, si scontra con la mancanza di standardizzazione dovuta all’eterogeneità delle fonti. WiseTown supera questo ostacolo attraverso il Machine Learning e la Geo Business Intelligence, fornendo strumenti di forecast e analisi geo-spaziale per l’identificazione di correlazioni tra problemi.

Lo scopo è rendere più efficace la gestione della città e migliorare la pianificazione urbana, rinnovando e ottimizzando i servizi pubblici.

Così, attraverso la tecnologia, le informazioni raccolte si arricchiscono di significato e diventano estremamente preziose per migliorare la qualità di vita dei cittadini.

WiseTown è un ecosistema di prodotti multi-piattaforma, in cui applicazioni mobili e portali si integrano per raccogliere, catalogare e analizzare informazioni sulla città. WiseTown acquisisce dati da social network, sensori IoT, Open Data ed eventualmente anche da repository già esistenti.

WiseTown opera in tutte e sei le aree di intervento definite dal framework europeo per le Smart City: Smart Governance, Smart Living, Smart Environment, Smart Mobility, Smart People e Smart Economy.

WiseTown può essere fornito sia come soluzione cloud che on premise, secondo il modello Software as a Service oppure attraverso un progetto personalizzato per il cliente.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Le finalità di WiseTown sono molteplici: - Stimolare il coinvolgimento attivo dei cittadini, attraverso la segnalazione dei problemi urbani e la pianificazione partecipata. - Migliorare la vivibilità urbana, grazie a strumenti di intervento rapido della pubblica amministrazione. - Migliorare le condizioni ambientali, grazie alle segnalazioni sui problemi di gestione dei rifiuti. - Stimolare l'attività economica, attraverso la produzione di open data riutilizzabili. - Ottimizzare le risorse gestionali-amministrative, attraverso strumenti di semplificazione dei processi interni. WiseTown è destinato alle PA locali che riconoscono l'importanza dell'e-government e intendono operare con modalità più smart. WiseTown raccoglie i bisogni sia delle grandi città, che dispongono di infrastrutture tecnologiche, che di quelle medio/piccole che al contrario non hanno la possibilità di dotarsi di particolari infrastrutture.