ZonzoFox

Valorizziamo il territorio e le sue tipicità abbattendo i costi di promozione turistica per gli Enti Locali.

ZonzoFox è la più innovativa piattaforma italiana per la promozione e la valorizzazione online del territorio e delle sue tipicità. Facile da usare, suggestiva, immediata e personalizzata, ZonzoFox consente la diffusione digitale delle informazioni turistiche, organizzate secondo un format unico a livello nazionale accuratamente studiato per semplificare la vita al turista, sia in fase di pianificazione che di visita.

ZonzoFox è fruibile in italiano e in inglese sia da computer tramite il portale web www.zonzofox.com sia in mobilità tramite le sue app gratuite per smartphone e tablet Android e iPhone/iPad (www.zonzofox.com/it/mobile-app). ZonzoFox costituisce un potente strumento per il marketing territoriale. La piattaforma offre vantaggi ad ampio spettro che toccano tematiche di primario rilievo quali lo sviluppo dell’indotto economico del turismo, la brand reputation del territorio, l’accessibilità, la sostenibilità ambientale e l’innovazione digitale nell’ottica delle smart cities. Il servizio, fruibile in abbonamento, consente altresì un notevole risparmio sui costi di infrastruttura e tempi di attivazione molto rapidi.

Più nello specifico ZonzoFox consente di:

  • catturare l’attenzione dei potenziali turisti in cerca di ispirazione, elemento fondamentale nella scelta della destinazione;
  • presentare in forma accattivante il territorio e le sue principali attrazioni turistiche, valorizzandolo al meglio attraverso immagini, testi e funzionalità interattive; - supportare passo passo il turista durante la visita, aumentando la soddisfazione e generando un passaparola positivo;
  • ridurre il consumo di carta fornendo in formato digitale mappe, foto, descrizioni e informazioni pratiche di dettaglio (incluse informazioni riguardanti l’accessibilità per disabili, famiglie con bambini, animali, ...);
  •  avvalersi di un sistema tecnologico estremamente all’avanguardia senza dover sostenere alcun investimento per la creazione, la manutenzione e l’aggiornamento dell’infrastruttura;
  • innovare in tempi rapidi senza correre rischi, utilizzando un servizio “chiavi in mano” già utilizzato e apprezzato in altre località da decine di migliaia di utenti.

Il servizio rivolto agli Enti Locali prevede l’acquisto di una licenza software annuale che consente l’inserimento e la diffusione online delle informazioni turistiche attraverso la piattaforma ZonzoFox (portale, app e guide pdf), secondo il format prestabilito utilizzato a livello nazionale. I contenuti testuali relativi alle attrazioni turistiche, redatti in italiano e in inglese, e il materiale fotografico saranno forniti dall’Ente, a sua discrezione, seguendo le linee guida del format ZonzoFox.

La licenza include il setup del database, il servizio di hosting, l’assistenza tecnica per l’inserimento e l’aggiornamento dei contenuti, la diffusione online multicanale degli stessi, nonché tutti gli aggiornamenti e le migliorie del software introdotte durante il periodo.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è stata realizzata in maniera indipendente dalla startup innovativa ZF s.r.l. come progetto principale, attività autofinanziata dagli stessi soci fondatori. Il servizio dedicato agli Enti Locali è già sul mercato ed è stato adottato per primo dal Comune di Castellana Grotte (BA) e ha recentemente suscitato l'interesse della Regione Toscana (trattative in corso).

Le ultime soluzioni pubblicate