Alta partecipazione a FORUM PA Call4Ideas 2016

Le startup vogliono essere parte del cambiamento della PA. Alta la partecipazione alla FORUM PA Call4Ideas 2016

Grande successo per la seconda edizione della “FORUM PA Call4Ideas 2016 Le startup per innovare le PA”, l’iniziativa di FPA in collaborazione con Startupbusiness, PoliHub, Camera di Commercio Roma e Partners4Innovation. Numerose le candidature pervenute in un mese e ben 75 quelle idonee pubblicate sul portale forumpachallenge.it.

È in corso adesso la fase di valutazione per selezionare i dodici progetti più meritevoli che si presenteranno il 26 maggio prossimo a Roma, in un evento dedicato all’interno della manifestazione FORUM PA 2016.

 

La grande partecipazione alla call testimonia la volontà delle startup di essere parte del processo di innovazione del paese e di supportare la PA nelle sfide tecnologiche e di innovazione emergenti.

Tra le categorie previste dalla call, il maggior numero di candidature si è registrato per le categorie new entry “Soluzioni per gli enti pubblici locali” e “Soluzioni per migliorare la comunicazione tra amministrazioni locali e centrali e cittadini e imprese”, creatività e competenze quindi per il miglioramento dei servizi, e dell’interazione tra PA e cittadini. Resta alta la partecipazione alle categorie “Sanità elettronica” e “Internet of things”. Seguono poi “Il digitale per la promozione del settore turistico e dei beni culturali”, “Dematerializzazione e digitalizzazione dei processi amministrativi”, “Controllo e monitoraggio spesa pubblica”. Ancora poco partecipate invece quelle relative al “Mobile Payment & Commerce” e “Cloud computing e razionalizzazione del patrimonio infrastrutturale”.

La fase di raccolta dei progetti si è chiusa domenica 8 maggio, adesso le candidature che hanno superato la prima fase di screening e sono state rese pubbliche sul portale sono al vaglio della giuria che individuerà le dodici soluzioni più interessanti in grado di sintetizzare al meglio il rapporto tra startup e PA.

I “vincitori” si presenteranno il 26 maggio prossimo a Roma in un evento di FORUM PA 2016, con la formula dell’elevator pitch: cinque minuti di tempo per raccontare la loro idea o il loro progetto. [Iscriviti all’evento].

Alle soluzioni selezionate, oltre al momento di presentazione pubblica del 26 maggio, viene messo a disposizione uno spazio all’interno di un’area networking a FORUM PA 2016 per incontrare i potenziali buyer o investitori. Infine, sulla base delle informazioni raccolte durante i pitch, la giuria si riserva di scegliere una rosa di progetti da supportare nel loro sviluppo attraverso un periodo di incubazione gratuito e della durata di tre mesi presso il PoliHub e da sostenere nella visibilità attraverso i canali di comunicazione di FPA, PoliHub, Startupbusiness, EconomyUp e le testate del gruppo Digital360.

Scopri le candidature pervenute qui.

 

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?