Didattica digitale: l'esempio di Cinisello Balsamo
L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha avviato un interessante progetto di didattica digitale denominato "Cinisello Balsamo-distretto digitale" che prevede l’introduzione di una strumentazione tecnologica e multimediale a supporto del percorso di formazione. Attraverso la flessibilità degli strumenti digitali, il progetto mira a incoraggiare la ricerca e la progettualità degli studenti, a favorirne la creatività, la capacità di esplorazione e sperimentazione, e ad agevolare l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. In generale quindi a favorire l’implementazione delle competenze e lo sviluppo di una comunità capace di utilizzare i nuovi linguaggi di comunicazione. Infatti si parte dalla scuola, ma si arriva a coinvolgere l’intera cittadinanza nella convinzione che le relazioni nel territorio sia una risorsa per l’apprendimento.
Questa è un'altra delle soluzioni presentate in risposta alla nostra call "Prendiamo impegni, troviamo soluzioni", selezionata a partecipare all'edizione 2014 di FORUM PA.
Mario Conti, Dirigente del Comune di Cinisello Balsamo, invitato al convegno "La scuola e la didattica nell'era digitale", ci illustra il progetto.
Il progetto interessa 4600 studenti delle 218 classi delle 17 scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti scolastici Buscaglia, Costa, Garibaldi, Zandonai e Paganelli.
Oltre 500 invece i docenti e gli operatori amministrativi coinvolti in un importante percorso formativo a cura del Centro di Alta Formazione Qua_SI dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca, finalizzato a implementare le competenze metodologiche per la gestione della classe digitale, nell’ottica di realizzare i processi di innovazione didattica e trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica quotidiana a scuola.
I docenti diverranno competenti rispetto agli stili di apprendimento dei nativi digitali, saranno in grado di progettare un nuovo setting didattico; di strutturare lezioni digitali e esercitazioni on line; di identificare contenuti e materiali per la didattica digitale e gestire i contenuti tra tablet, e-book e app. Contemporaneamente verranno attivati seminari formativi e di discussione rivolti ai Dirigenti Scolastici e ai referenti del Comune per condividere obiettivi e metodologie, individuare problematiche e costituire un comitato di monitoraggio essenziale alla riuscita del progetto.