Semplificazione? Scoprite le soluzioni direttamente dagli innovatori

Sono state 15 le soluzioni scelte, secondo l’attinenza al programma congressuale di FORUM PA 2014, per essere presentate in occasione della 25ª edizione della manifestazione (Palazzo dei Congressi, 27 – 29 maggio). Tanti e diversi progetti, alcuni già attuati altri in cerca del pigmalione, che parlano di amministrazioni, enti o associazioni che vanno avanti,  che credono nel rinnovamento e in un diverso rapporto con i cittadini. Mettendo in luce un attivismo e una ricchezza del Paese tutte da scoprire. Gli obiettivi sono comuni: efficienza e qualità della vita.

Abbiamo deciso di segnalarvi settimanalmente i video della loro partecipazione a FORUM PA 2014, in cui illustrano la propria soluzione in un format particolare: uno speed speech di massimo 5 minuti.

Iniziamo con le soluzioni proposte da Regione Lombardia, Gestione telematica del modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale, la cui presentazione è a cura di Dora Lanzetta (Responsabile dell'attuazione dell'Agenda Lombardia Semplice nell'area territoriale e ambientale) e CELVA – Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, la cui soluzione Fines_modulistica è presentata dalla responsabile del progetto Donatella Vuillermoz.

Entrambi sono stati invitati a partecipare al convegno "Semplificare la semplificazione", organizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il convegno è stata l’occasione presentare un nuovo modello operativo, un accordo tra il Dipartimento della Funzione Pubblica, Anci e Conferenza delle regioni per realizzare un sistema di coordinamento della semplificazione. Il compito del coordinamento è “blindare” l’intesa attuativa su tutti i provvedimenti, prima ancora che vengano approvati. Tra le prime intese proprio l’introduzione di modelli uniformi per regioni e comuni: un modello unico standardizzato per il permesso di costruire; un modello unico standardizzato per la SCIA edilizia; un modello unico per l’autorizzazione unica ambientale. Modelli che il cittadino possa scaricare da Internet e compilare, in qualsiasi comune si trovi il suo immobile.

 Scoprite le soluzioni direttamente dagli innovatori!

Dora Lanzetta - Regione Lombardia

 

Donatella Vuillermoz - CELVA

 

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?