Alumni Mathematica

Alumni Mathematica è un progetto, uno stile, un nuovo modo di pensare la scienza. L'obiettivo dell'Associazione è quello di portare nella società la matematica, il metodo scientifico, la logica, nella convinzione che siano strumenti importanti e indispensabili per pensare nuove idee. Matematica intesa nel senso classico, matematica come "arte dell'ingegno". Matematica che quindi inevitabilmente si incontra con la fisica, la chimica, l'informatica, l'ingegneria, e con le discipline del pensiero libero. Fare ricerca scientifica indipendente per Alumni Mathematica vuol dire cercare di approfondire tematiche di ricerca che non vengono normalmente trattate nei comuni corsi di laurea, di creare ponti che non esistono o restaurarne alcuni. Con l'obiettivo di scoprire quali possono essere i rapporti tra discipline apparentemente distanti tra loro, come la matematica e il management. Oppure che cosa di straordinario succede quando si cerca di applicare la fisica all'ingegneria o la geometria all'informatica. Noi pensiamo ad una società più prospera, in cui l'innovazione tecnologica possa essere una risorsa incredibile ed enorme per il genere umano. E pensiamo che una formazione culturale ricca, classica o scientifica che sia, accompagnata da un rigoroso metodo logico-matematico possa rendere gli individui speciali. Noi pensiamo ad un mondo migliore, in cui l'innovazione si incontri con la logica, e in cui ogni persona abbia tutti gli strumenti per raggiungere i propri obiettivi.

Soluzioni proposte

Quando un utente-turista decide di visitare una città spesso deve prendere una piantina, reperibile nei punti turistici informativi, per poterla visitare.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?