ASL ROMA 4

L’Azienda USL Roma 4 si estende su un territorio di circa 1.317 Km2 e comprende 28 Comuni. La popolazione residente è pari a 323.595 abitanti con una densità media di circa 246 abitanti per km2. Il territorio della Asl si sviluppa entro un arco di oltre 160 Km, partendo da Nord- Est, ai confini di Roma, fino ad Ovest, ai margini costieri della provincia di Viterbo.
 
Ha come scopo la promozione e la tutela della salute, sia individuale che collettiva, mediante la prevenzione, cura e riabilitazione degli stati patologici della popolazione residente e/o presente a qualsiasi titolo nel proprio ambito territoriale. 
 
L’Azienda concorre a tale obiettivo anche attraverso l’integrazione tra assistenza sanitaria e sociale.
 
Un ulteriore obiettivo è il passaggio dal "sistema ospedale" al "sistema territorio", potenziando l’attività dei Distretti e la loro congiunzione sinergica con i Comuni.
 
Particolare importanza assume la gestione delle patologie croniche e le cure palliative.

Soluzioni proposte

La somministrazione dei farmaci non può contemplare interruzioni o distrazioni ma quest’ultime sono percepite come la principale causa di errore durante la somministrazione del farmaco (Ginger S.,2018).

Prevenire a tutti i costi la diffusione del Covid-19 in carcere è stato necessario poiché il rischio che gli Istituti Penitenziari diventassero focolai di diffusione del virus, con conseguenze drammatiche per chi vive e lavora in queste strutture.

Creare un sistema di protezione socio-sanitaria, partendo dal processo di presa in carico di quei cittadini sia ricoverati in ospedale che da territorio che hanno la necessità di completare il percorso di salute per l'aspetto terapeutico/riabilitativo e per l'aspetto socio-assistenziale nella con

I sistemi sanitari hanno risposto all’aumento delle malattie croniche, registratasi negli ultimi 20 anni nelle popolazioni dei Paesi a sviluppo avanzato, adottando un approccio di medicina proattiva che utilizza percorsi di "auto-gestione della malattia" e, il ruolo attivo del cittadino, è uno de

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1747
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?