Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di commercio di Cosenza, ente pubblico dotato di autonomia funzionale, risale all’ottocento: fondata come “camera provinciale di commercio arti di Cosenza”.

Svolge compiti di interesse generale per il sistema imprenditoriale della provincia nel suo complesso e promuove e sostiene lo sviluppo socio-economico del territorio attraverso attività e servizi che conciliano le esigenze di tutti i settori e di tutti i soggetti locali.

Per svolgere in maniera adeguata il proprio ruolo, la Camera di commercio di Cosenza ispira le proprie scelte strategiche e il proprio operato a specifici valori e principi di riferimento che sono contenuti nel suo statuto nel quale è sintetizzata la missione dell’ente e chi sono i destinatari/beneficiari della sua attività:

  • Massima semplificazione delle procedure;
  • Promozione dello sviluppo territoriale;
  • Efficienza, efficacia ed economicità della gestione;
  • Trasparenza;
  • Pari opportunità e imparzialità;
  • Collaborazione e cooperazione con le istituzioni comunitarie, statali e locali;
  • Propensione a operare in rete;
  • Flessibilità organizzativa;
  • Valorizzazione del capitale umano.

Soluzioni proposte

Nel 2021 la Camera di commercio di Cosenza pubblica per la prima volta il Rapporto di sostenibilità economica, ambientale e sociale, in seguito ad una formazione specialistica di alto livello sui temi della sostenibilità.

Con l’intento di anticipare la riforma camerale, l’Ente ha pensato di riorganizzare la distribuzione dei ruoli di ogni singolo funzionario a favore di un sistema di ripartizione di responsabilità più snello ed orizzontale.

Con un click è la sfida che la Camera di Commercio di Cosenza ha abbracciato con la volontà di intraprendere soluzioni innovative per lo sviluppo e l’erogazione di servizi digitali.

#OpenCameraCosenza è un progetto pensato ed adottato sin dall’insediamento dell'attuale governance della Camera di Commercio di Cosenza con l’obiettivo di riorganizzare i processi interni e le modalità di comunicazione dell’Ente per favorire una comuni

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?