Comune di Bologna

Il Comune di Bologna è uno dei più antichi d’Italia, fondato oltre 900 anni fa. Con circa 390.000 abitanti è la settima città del Paese.

Centro strategico nazionale e internazionale grazie alla sua posizione, è da sempre punto di interscambio commerciale, culturale, di idee e persone. Il contesto economico è caratterizzato da un PIL superiore alla media delle grandi città, il sistema delle imprese è competitivo in tutto il mondo, in particolare grazie al settore dell'automotive, del packaging, della meccatronica e della Food Industry; il tasso di occupazione è il più elevato fra le grandi città italiane, posizione confermata negli anni.Si appresta a diventare la città della Data Valley del Paese.

L'azione amministrativa del Comune punta a creare le condizioni per un modello di sviluppo sostenibile mettendo in atto politiche pubbliche integrate (dell'abitare, del lavoro, del welfare e sanità, dei servizi educativi) per rispondere adeguatamente ai mutamenti socio-demografici in atto.

Soluzioni proposte

Il Comune di Bologna, in collaborazione con Comune di Trento, Comune di Milano, Comune di Bari ed Ecoh Media hanno avviato nel corso del 2021 un Progetto di Sperimentazione per il confronto su Obiettivi e Indicatori comuni riferiti ai Goal dell’Agenda 2030 e agli indicatori AsViS

Good for Food è un progetto finanziato grazie alle risorse del fondo interministeriale (MIPAAF - MIUR) per le mense biologiche del 2018, assegnate al Comune di Bologna in funzione delle elevate quote di prodotti alimentari biologici presenti nel servizio di refezione scolastica.

SmartBo è una Rete di 50 organizzazioni del territorio bolognese, nata sul presupposto che lo smart working, se correttamente implementato, contribuisce ad una profonda trasformazione del mondo del lavoro e allo sviluppo sostenibile della Città, puntando all’allargamento della co

Lo sviluppo di meccanismi volontari di abbattimento dei gas serra crea nuove possibilità di finanziamento di progetti ambientali e di partenariato pubblico privato. BoCaM si è sviluppato dal 2015 su impulso di Confindustria Emilia e di Lamborghini.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1747
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?