Comune di Cesena

Cesena è un comune di oltre 97 mila abitanti in provincia di Forlì-Cesena e occupa un vasto territorio, dalla parte pedecollinare della Valle del fiume Savio fino al limitare della Costa Adriatica.
Di origini umbro-etrusche, Cesena conobbe un'epoca di magnificenza al tempo dei Malatesta (1378-1465), che diedero al centro storico il volto odierno e ai cittadini la splendida Biblioteca Malatestiana, memoria del mondo Unesco.
 
La città è impreziosita inoltre da diversi siti storico monumentali, tra questi l'Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte, la Rocca Malatestiana, Villa Silvia-Carducci.
Il centro storico, sempre vivo con i suoi innumerevoli negozi, si anima ancor più in occasione delle tante iniziative che in ogni stagione si svolgono in città. 
L'economia, di tradizione agricola ma con grande propensione all'innovazione, e la rinomata gastronomia completano il quadro.

Soluzioni proposte

Il progetto GreenCity Cesena nasce nella primavera del 2020, come risposta fornita in un momento in cui 'tutto era sospeso'.

Energy Diary è una piattaforma per la gestione condivisa dell’energia negli edifici pubblici. Tutti coloro che incidono sui consumi di energia negli edifici pubblici, potranno accedere alla piattaforma dal proprio pc, tablet o smartphone.

Il progetto consiste in un video tutorial di benvenuto per i cittadini che prendono la residenza a Cesena o che cambiano casa.

Cesena ha uno sportello unico del cittadino dal 2013 in cui sono erogati 180 procedimenti di diversa natura amministrativa (demografici, scuole, mobilità, documenti, animali ecc.).

Il progetto riguarda l’integrazione di dati territoriali e statistici rivolti soprattutto a descrivere l’EDIFICATO. Le tematiche di integrazione dati hanno riguardato principalmente:

Da diversi anni il Comune di Cesena e gli Ordini Professionali collaborano all’aggiornamento della cartografia comunale, tramite uno scambio reciproco di dati e mappe derivati dalle pratiche amministrative presentate allo Sportello Unico dell’Edilizia.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?